lunedì 1 ottobre 2012

ProFtpD e Gadmin-ProFtpD


In questi giorni ho avuto la necessita' di trasferire circa 96 Gb di dati (circa 15000) file da un MacMini non affidabile su un altro disco. Per fare cio' non volendo perdere tempo con il trasferimeto USb su un disco esterno ho provato a scambiare i dati tra il MacMini ed una Linux Box mediante collegamento di rete via Ftp con cavo cross.

Per fare cio' ho installato Proftp su Linux come server ed ho usato il MacMini come client.
L'installazione del server e' banale

apt-get install proftpd

volendo esagerare ho installato anche Gadmin-ProFtpd (per l'amministrazione grafica del server) e qui sono iniziati i problemi perche' e' apparso il messaggio di errore

 - Fatal: TLSRSACertificateFile: '/etc/gadmin-proftpd/certs/cert.pem' does not exist on line 58 of '/etc/proftpd/proftpd.conf'
ed il server si e' rifiutato di partire

Questo e' un bug di Gadmin (come ho scoperto piu' tardi) che modifica i file di configurazione di ProFtpd per cercare i file dei certificati SSL nella propria directory di configurazione e non in quella di Proftpd.
Disinstallato Gadmin e modificato il file di configurazione di Proftd tutto ha funzionato sul lato server (se non installavo Gadmin tutto avrebbe funzionato senza problemi)

Non e' necessario ma se si ha bisogno di una sessione SSL su ProFtpd si puo' procedere cosi
apt-get install openssl
mkdir /etc/proftpd/ssl
openssl req -new -x509 -days 365 -nodes -out /etc/proftpd/ssl/proftpd.cert.pem -keyout /etc/proftpd/ssl/proftpd.key.pem





Nessun commento:

Posta un commento

Frane da drone con rete UNET

Alla ricerca di immagini di training gia' pronte per reti neurali mi sono imbattuto nel CAS Landslide Database (scaricabile da  https://...