martedì 12 marzo 2013

Falsi (Fake) Casio F-91W e G-9200-Riseman

Recentemente mi si e' rotto il cinturino del mio Casio F-91W (cosa abbastanza per questo orologio che e' sostanzialmente indistruttibile) e cercando mi sono accorto che i cinturini vanno dai 5 ai 10 euro mentre l'orologio nuovo completo viene venduto dai 17 ai 25 euro....insomma non conviene sostituito il pezzo

Andando a giro su Alibaba ho trovato un modello di Casio F-91W a 3 dollari (spedizione compresa)...un affare. Una volta arrivato l'oggetto mi sono reso conto che non si tratta di un vero Casio ma di una replica, seppur ben fatta. Esternamente le differenze sono solo sul fondello (la copia indica Made in China mentre l'originale Made in Thailandia) e sulla luce dell'illuminazione (sulla replica e' blu)

Originale a sinistra

Originale a sinistra

Le funzioni dell'orologio sono le medesime nella copia e nell'originale

Con lo stesso ordine ho preso anche un Casio G9200 a meno di 9 euro per una eventuale sostituzione del mio Casio W-753 (anche questo con problemi di cinturino). Francamente non sapevo che questo e' il modello di punta della serie G-Shock con prezzi di oltre 150 euro e la cosa mi doveva insospettire...io cercavo solo un orologio con un altimetro integrato.
Inutile dire che anche questo e' una copia dell'oroginale ma le funzioni sono purtroppo differenti: non e' presente l'altimetro/barometro/termometro, non ha la calibrazione via radio e non possiede la cella solare


Il metodo piu' semplice per distinguere la copia dall'originale e' la presenza di una G nel cerchio rosso (che e' presente solo nella copia)
Insomma. ho speso 10 euro per due copie ma volendo in fondo avere due cinturini direi che la spesa e' stata congrua. In piu' ho imparato una lezione per il futuro

Nessun commento:

Posta un commento

FTP Bash script

 Uno script rubato su stack overflow per fare l'upload automatico su FTP senza criptazione   #!/bin/sh HOST='ftp.xxxxx.altervista.or...