venerdì 3 ottobre 2014

Trojan (cinese?) su server Debian 2

Qualche giorno fa avevo segnalato la presenza di un file sospetto su un server Debian ma non avevo trovato notizie su Internet

A seguito del post sono stato contattato da persone legate a Virustotal.com che mi chiedevano di condividere il file per una analisi (sicuramente piu' dettagliata di quella che avevo fatto io)
Dopo aver fatto qualche verifica che non stavo mandando il programma a male intenzionati ho effettuato l'upload e sono stato autorizzato a pubblicare una sintesi (non il dettaglio) dello scambio di mail che abbiamo avuto

1: avevo intuito bene e mi e' stato confermato che il file da me segnalato era malware peraltro non ancora segnalato su Virustotal

2: il programma aveva un compagno di un rootkit posizionato in /proc/rs_dev. Putroppo il server nel frattempo e' stato formattato e non ho piu' posssibilita' di esaminare il file richiesto

3: il componente sembra legato alla famiglia citata in questo post.(mi ricordo che vecchi tempi in cui i virus sotto Ms-Dos  usavano una tecnica simile)



Nessun commento:

Posta un commento

Perche' investire su Unix

 Un libro trovato nel libero scambio alla Coop su cio' che poteva essere e non e' stato...interessante la storia su Unix del primo c...