giovedì 2 aprile 2015

Ubuntu 14.10 su Lenovo X201

Avendo fretta di mettere in servizio un Lenovo X201 ho installato su questa macchina Ubuntu al posto della mia solita Debian sperando di non aver problemi..vana speranza.

Al riavvio della macchina non funzionava il touchpad mentre era possibile muovere il mouse mediante il trackpad (il piccolo joystick rosso al centro della tastiera tipico delle macchine IBM/Lenovo)




la soluzione e' stata inserire i seguenti comandi
modprobe -r psmouse 
modprobe psmouse proto=imps

la soluzione definitiva e' quella di creare un file /etc/modprobe.d/psmouse.conf con all'interno
options psmouse proto=imps
un altro problema veramente fastidioso e' che la tastiera, nonostante in fase di installazione fosse stata indicata la lingua italiana, era rimasta settata in inglese/americano. So scrivere su una tastiera muta americana ma e' veramente difficile ricordarsi la posizione di tutti i caratteri speciali (tipo apice inverso)


Con un po' di settaggi sono riuscito a settare in italiano GNOME ma nel momento in cui aprivo una shell di terminale la tastiera ritornava in inglese. Questo problema si e' risolto da solo a seguito di un aggiornamento automatico ma mi ha perseguitato per febbraio e marzo 

Nessun commento:

Posta un commento

Perche' investire su Unix

 Un libro trovato nel libero scambio alla Coop su cio' che poteva essere e non e' stato...interessante la storia su Unix del primo c...