martedì 28 aprile 2015

Windows Phone SDK su Virtualbox

Sto sviluppando una applicazione in Phonegap e volevo provare a fare il porting in Windows Phone....peccato che non ho una macchina fisica con installato Windows 8.
Per questo motivo ho provato ad installare il sistema di sviluppo su una macchina virtuale VirtualBox partendo da un disco di installazione Windows 8 Pro


I primi problemi non hanno tardato ad arrivare. Per installare il sistema non e' stato possibile usare l'installer online ma ho dovuto prendere l'immagine iso del DVD dell'SDK (circa 1.6 Gb) ed installarlo in questo modo
Una volta avuto l'SDK funzionante ho visto che il sistema di creazione dell'interfaccia utente non funzionava, non era possibile comporre i form delle pagine dell'applicazione....leggendo a giro ho visto che il problema era legato ad un conflitto tra l'installazione di Silverlight di W8 e quello dell'SDK. E' stato necessario rimuovere l'SDK e Silverlight e ripartire da capo con l'installer

Alla fine sono riuscito ad avere l'IDE completa ed ho trovato l'ultima sorpresa. Nei dispositivi non era presente l'opzione dell'emulatore del Windows Phone


Lanciando a  mano il software dell'emulatore, dall'esterno dell'ambiente di sviluppo, e' risultato un po' piu' chiaro il motivo.....l'emulatore di Windows Phone gira come macchina virtuale direttamente dentro a Windows ma Virtualbox, essendo lui stesso un ambiente di virtualizzazione, non permette un ambiente virtuale dentro un ambiente virtuale.

Nessuna soluzione. O mi compro un telefono Windows o cerco un computer fisico con Windows 8 installato dove far girare l'emulatore

Nessun commento:

Posta un commento

Frane da drone con rete UNET

Alla ricerca di immagini di training gia' pronte per reti neurali mi sono imbattuto nel CAS Landslide Database (scaricabile da  https://...