mercoledì 20 gennaio 2016

Debian su ToughBook CF-18


Ho preso, per l'uso in campagna (dopo aver rischiato di perdere un Lenovo X202 per l'umidita'), un vecchio Panasonic ToughBook CF-18 ed invece di montare Windows XP ho provato a vedere come reagiva con una Debian moderna (tempo fa avevo provato un Panasonic FZ-A1 che fa parte della stessa famiglia)

La cosa che mi preoccupava di piu' era il riconoscimento del digitalizzatore (non ho preso il modello a touchscreen ma quello che funziona solo con il suo pennino)


In realta' non ho dovuto fare molto perche' il digitalizzatore e' riconosciuto subito dal sistema di installazione di Debian senza nessuna configurazione

Mi ha dato un po' piu' da penare la scheda wireless, una Intel Pro Wireless 2200. Dopo l'installazione ho abilitato i repository non-free  caricato il firmware

apt-get install firmware-ipw2x00
ma in ifconfig nessuna traccia del dispositivo. Leggendo i log di sistema non c'erano errori del caricamento del modulo

La soluzione e' chiamare il comando iwconfig dove si vede che il dispositivo viene chiama eth1 e non wlan0 come mi sarei aspettato



Fatto cio' ho pouto configurare a mano il Network Manager di Lxde (che non riconosce in automatica le schede wireless) e potuto iniziare ad usare il dispositivo (veramente solido ma con una tastiera ed un trackpad da bambino di 10 anni)


Nessun commento:

Posta un commento

Perche' investire su Unix

 Un libro trovato nel libero scambio alla Coop su cio' che poteva essere e non e' stato...interessante la storia su Unix del primo c...