mercoledì 13 aprile 2016

Orange Pi Pc

Mi sono interessato a questo microcomputer basato su armhf H3 con 1Gb di Ram, piu' che altro per il costo di 22 euro compreso il case (una Raspberry costa piu' del doppio)


Si tratta di un dispositivo sostanzialmente molto simile a Raspberry Model B con tre porte USB + 1 MicroUsb OTG, microfono, infrarossi (una Raspberry agli steroidi)

La differenza principale risiede nel modo in cui creare la microSD con il sistema operativo (ho ovviamente scelto l'immagine di Debian 8 con XFCE (link per immagini di numerosi OS)

Dopo aver creato la SD c'e' un ulteriore passo da eseguire. Sul disco esiste una partizione in formato FAT denominata BOOT nella quale devono essere inseriti i file  uImage_OPI-2 e si deve rinominare il file script.bin.OPI-PC_1080p60_hdmi in script.bin

Le impressioni di uso sono generalmente buone anche perche' si tratta di una Debian vera anche se ho riscontrato qualche problema nella compilazione con Eclipse. Sicuramente la scheda scalda come una stufetta anche dopo pochi minuti di accesione e l'accesso al disco (SDCard) e' molto lento (ma in questo caso potrebbe essere anche colpa del tipo di sdcard che ho usato per la prova, una SanDisk Ultra HC I)




Nessun commento:

Posta un commento

Frane da drone con rete UNET

Alla ricerca di immagini di training gia' pronte per reti neurali mi sono imbattuto nel CAS Landslide Database (scaricabile da  https://...