giovedì 21 aprile 2016

Stampa cartacea di un libro di Google Play??

Avendo del credito sul mio account Google generato da Google Rewards ho deciso di spenderlo in un libro di apprendimento di musica. Ovviamente, come tutti i musicisti hanno provato sulla loro pelle, e' necessario avere la copia cartacea per suonare...qualsiasi altro tipo di supporto e' scomodo, illeggibile, difficilmente personalizzabile con annotazioni etc. etc




Dopo avere comprato il libro lo ho trovato disponibile sul mio dispositivo mobile (senza peraltro diritto di recesso per non ho ben chiara quale normativa)...ok ma come lo stampo???

Sono andato sul desktop ed ho puntato su Google Books, nella mia libreria era presenta l'acquisto e sull'icona dell'ingranaggio in alto a destra compariva la dicitura Download PDF...perfetto...non troppo.

Il file in download era un file .ascm che ho scoperto di essere poco piu' che un link da dare in pasto Adobe Digital Edition per poter scaricare il Pdf vero

Facciamo anche questa..installato Adobe Digital Edition viene scaricato il pdf (su Mac viene messo in /home/Documenti/Digital Editions/) ma si tratta di un file con DRM che non permette ne' la selezione del testo ne' la stampa cartacea.

Esistono a questo punto dei programmi che permettono di rimuovere il DRM di Adobe (di cui non forniro' il link) e potrei finalmente stampare il libro.....ma e' normale una storia del genere per un libro legittimamente acquistato???

Mi sa che continuero' ad acquistare libri cartacei da Amazon e dalla libreria fisica (sempre che queste non spariscano e che amplino un po' il loro catalogo..)

Nessun commento:

Posta un commento

Sigaretta Elettronica

Avevo visto qualche tempo fa un documentario sulla RAI Svizzera sul carico inquinante delle sigarette elettroniche monouso Ne ho trovata una...