mercoledì 15 giugno 2016

Amplificatore invertente AC con LM358

Ho fatto qualche esperimento con LM358 in passato (con risultati deludenti..per colpa mia).
Frugando su Internet ho trovato questo link dove viene indicato l'utilizzo di LM358 con un configurazione che non avevo mai usato

Il testo di riferimento citato nel testo del post non e' piu' disponibile ma sono riuscito a trovare una copia di Ops amps for Everyone a questo link


Con la configurazione sotto riportata il fattore di amplificazione e' data dalla tensione di ingresso per il rapporto tra Rf ed Rg piu' la tensione di alimentazione divisa per due (le due resistenze R di uguale entita' funzionano come un divisore di tensione)




Non avendo un microfono audio o un generato di segnale  mi sono adattato a vedere l'amplificazione data da un piezoelettrico. In condizioni non amplificate il segnale massimo registrato e' stato di circa 5/6 unita' sull'ingresso analogico



passandolo per l'amplificatore si vede chiaramente che viene amplificato anche il rumore e l'intesita' del segnale e' passata a qualche centinaio di unita' (ho perso i dettagli delle resistenze che ho usato). Si vede anche che il segnale e' stato spostato al centro dell'asse delle Y (valore di circa 500 con una fondo scale di 1024 a bit 10)








Nessun commento:

Posta un commento

Perche' investire su Unix

 Un libro trovato nel libero scambio alla Coop su cio' che poteva essere e non e' stato...interessante la storia su Unix del primo c...