mercoledì 24 agosto 2016

Bluetooth non e' BluetoothLE

Ho dovuto imparare (letteralmente a mie spese) una lezione ovvero che, nonostante il mio nome simile, Bluetooth 2.0 e BluetoothLe (o Bluetooth 4.0) non sono la stessa cosa e non hanno compatibilita' diretta


Il problema deriva dal fatto che volevo convertire un progetto Arduino Bluetooth standard realizzato con un modulo HC-05 in qualcosa di piu' tascabile ed integrato e mi sono comprato una scheda Blend Micro ed una Genuino 101 (la prima come hardware definitivo, la seconda come piattaforma di prova)

Solo dopo ho scoperto che BT 2.0 non e' compatibile nemmeno a livello hardware con BT 4.0...di fatto i telefoni che hanno il doppio protocollo utilizzano di fatto due sistemi radio distinti ed il chip Nordic nRF8001 permette solo BTLe...in pratica dei soldi buttati ...almeno per questo progetto


Nessun commento:

Posta un commento

Perche' investire su Unix

 Un libro trovato nel libero scambio alla Coop su cio' che poteva essere e non e' stato...interessante la storia su Unix del primo c...