mercoledì 17 agosto 2016

USB Dead Drops

...come al solito arrivo in ritardo sulle cose interessanti

USB Dead Drop e' un progetto per creare una rete di scambio file anonimo ed offline creato lasciando delle chiavette USB cementate all'interno di muri di citta' di tutto il mondo. Si trova l'Usb Key, ci si collega con una prolunga USB e si copia o si scarica il contenuto a piacere

Il termine Dead Drop deriva da un termine spionistico in cui lo scambio di un messaggio tra un mittente ed un ricevente avviene senza la presenza fisica contemporanea delle due persone, tipicamente su una casella postale anonima

Incuriosito dalla cosa ho scoperto che in Italia non ci sono moltissime USB DeadDrop ma con la mia fortuna ne ho trovata una a meno di 1 Km. Il contenuto dichiarato non era particolarmente interessante e la data di installazione, vecchia di piu' di 5 anni non deponeva al successo




Comunque ho provato a rintracciare la chiave. Qui il primo problema. La numerazione civica a Firenze e' divisa tra numeri neri (civici normali) e rossi (normalmente attivita' commerciali). La chiave USB era dichiarata al numero 7 ma non era specificato che era 7Rosso


Trovato il punto esatto la chiave USB non era presente (anche perche' ho scoperto che non era murata ma facilmente removibile). Comunque da questa cosa ho scoperto il progetto PirateBox, una versione evoluta di DeadDrop


Nessun commento:

Posta un commento

Perche' investire su Unix

 Un libro trovato nel libero scambio alla Coop su cio' che poteva essere e non e' stato...interessante la storia su Unix del primo c...