mercoledì 11 luglio 2018

C64 Joystick Assembler

Esempio commentato di come leggere lo stato del joystick di un C64 per muovere un carattere sullo schermo




Da notare che per la scrittura a schermo vengono usate due tecniche. La prima, nel clear screen, prevede la scrittura diretta in memoria video (che si trova a partire da $0400 ed ha le dimensioni di 1Kb, 1000 bytes per una dimensione di 40x25 celle); nella soconda viene effettuata una chiamata diretta al KERNAL

Un metodo alternativo per ripulire la memoria video con ACME e' il comando
*=$0400
!fill 1000,$20

---------------------------------------------------------------------------------------------
!cpu 6502
!to "joy.prg",cbm

; per simulare  il joystick in C64 Debugger premere CTRL+Y 
; nella finestra C64 e premere i tasti freccia

JOY = $DC00

!macro stampa .carattere{
  JSR $E50C
  lda #.carattere
  JSR $FFD2
 
}

* = $c000
; pulisce lo schermo e lo mette nero con carattere blu
lda #$00
sta $d020
sta $d021
tax
lda #$20
loop
sta $0400,x
sta $0500,x
sta $0600,x
sta $0700,x
dex
bne loop


ldx #$14       ; lo schermo testo di C64 e' 40x25 caratteri
ldy #$0c      ; qui siamo piu' o meno al centro
+stampa 65

lda #$0 ; inizializza il valore della locazione 2 a zero
sta $02

start    lda $02        ; viene usata la locazione di memoria 2 della pagina zero 
; che non e' usata dal sistema operativa
         cmp JOY      ; in DC00 c'e' la porta del joystick 2 
          ; a seconda della bitmask si capisce se e' stato
          ; cliccato verso l'alto,basso,destra,sinistra o fire
          ; bit 0 attivato = alto
          ; bit 1 attivato = basso
          ; bit 2 attivato = sinistra
          ; bit 3 attivato = destra
          ; bit 4 attivato = fire
          ; per esempio il valore 17 (10001b) indica che il joystickhelpsys 
          ; e' in alto ed e' premuto il fire
         beq start      ; loop until the joystick register changes.

         lda JOY      ; salva lo stato del joystick nella locazione 2
         sta $02

         lda #000001 ; controlla se e'attivato il primo bit
         bit JOY      ; 
         bne cont1      ; se non e' attivato segue
         +stampa 32
         inx ; altrimenti incrementa X
         +stampa 65    ; e sposta il cursore con il KERNAL

cont1    lda #000010 ; continua con gli altri bit 
         bit JOY      ; joystick giu'
         bne cont2      ; 
         +stampa 32
         dex            ; 
         +stampa 65    ;

cont2    lda #000100 ; joystick a sinistra
         bit JOY      ; 
         bne cont3      ; 
         +stampa 32
         iny            ; incrementa il registro Y
         +stampa 65

cont3    lda #001000 ; joystick a destra 
         bit JOY      ; 
         bne cont4      ; 
         +stampa 32
         dey            ; 
         +stampa 65
         

cont4    lda #010000 ; fire 
         bit JOY      ; 
         bne start      ; esce se e' stato premuto Fire altrimenti torna all'inizio 
         rts            ; back to basic

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