venerdì 24 maggio 2019

Lunghezza cavi I2C

Volevo vedere se riuscivo a fare a meno di un microcontrollore e seriale provando a spedire dati da un accelerometro I2C direttamente ad una altro microcontrollore distanza una decina di metri



Leggendo su Internet si vede che I2C e' nato per mettere in comunicazione dispositivi sullo stesso integrato ma qualcuno a provato ad abbassare la velocita' di trasferimento (I2C lavora di norma a 100 KHz o 400 KHz) e dei cavi twisted derivati da un comune cavo UTP

Dopo un po' di prove ho rinunciato visto che anche con il semplice sketch I2C scanner non ricevevo rispsosta...ho visto che esistono dei dispositivi I2C extender basati su PCF8574 ma a questo punto tale vale ritornano alla piu' collaudata ed affidabile RS485

In generale non ho misurato perdita di tensione sul cavo ma il problema dovrebbe essere la capacitanza (che non ho gli strumenti per misurarla)

Nessun commento:

Posta un commento

Yolo 8 in Google Colab

Ho provato a vedere di sfruttare le risorse gratuite di Google Colab per fare il retraining di Yolo del precedente post Per prima cosa si co...