sabato 21 marzo 2020

Lotta contro CUPS

Visto il periodo mi sono dovuto ricreare l'ufficio in casa, stampante compresa. Ho ritirato fuori quella gia' vista qui e sono iniziati i problemi. Mentre 4 anni fa la avevo installata senza troppi problemi adesso sulla mia Debian testing la stampante si ostina a andare in pausa appena avere ricevuto l'input

I log non sono di aiuto....sembra essere un problema nel passaggio tra Cups e Ghostview. Dopo un vano tentativo di fare un downgrade di Cups ho provato la strada di ricompilare tutto da sorgenti

Prima con apt-get remove ho disinstallato cups e poi compilato da sorgenti (ultima versione disponibile a questo indirizzo)

https://github.com/apple/cups/releases/tag/v2.3.1

Una volta riavviato il servizio

service cups start

ancora errori sul file di log ma questo volta era un problema legato a "Filter failed"

e' stato sufficiente montare questi pacchetti che la stampante ha ripreso vita

apt-get install cups-filters
apt-get install foomatic-db
apt-get install foomatic-db-gutenprint

Nessun commento:

Posta un commento

Perche' investire su Unix

 Un libro trovato nel libero scambio alla Coop su cio' che poteva essere e non e' stato...interessante la storia su Unix del primo c...