mercoledì 10 giugno 2020

Solar Edison

Premessa: il progetto Solar Edison e' stato sostituito dal progetto Solar Raspberry

Uno dei miei progetti di piu' lungo corso che non ho mai realizzato e' quello di realizzare un computer completamente svincolato dall'alimentazione di rete. Deve essere trasportabile (quindi con dimesioni e peso contenuto), possibilmente con uptime superiore al 95% e con una capacita' di calcolo discreta

E' arrivato il momento di provare a costruirselo

Per il computer ho tirato fuori una Intel Edison che giaceva nel cassetto 
Il sistema di alimentazione e' composto da un pannello solare da 10 W con una batteria da moto da 7.2 Ah 12V ed un regolatore di tensione la cui uscita a 12 V e' collegata al barrel jack della Edison dove si possono applicare tensioni da 9 a 19 V



Visto che il consumo della Edison e' abbondantemente sotto i 100 mA pensavo di avere vita facile a mantenere il sistema in vita .. sbagliavo. Per motivi non meglio chiariti il sistema scarica la batteria nel giro di poche ore tanto da non passare nemmeno la notte. 


Ho provato a collegare il cavo USB di alimentazione della Edison all'uscita USB del regolatore di tensione, in questo modo i consumi sono scesi drasticamente forse perche' l'energia della batteria era dissipata dal regolatore di tensione della Edison che deve portare 12 V ai 5,3.3 e 1.8 rispettivamente della Arduino Board e del processore Atom.

Sembrava vinta ma in questa configurazione ho perso la porta USB della Edison su cui dovevo montare un GPS

Per fare una prova ho preso un pannello solare da 50W con una batteria da auto da 42Ah ma con questa soluzione si perde la trasportabilita'. Il progetto e' quindi stato chiuso in favore di una Solar Raspberry



Nessun commento:

Posta un commento

Regressione per illite su suoli naturali

Il dataset visto nel precedente post e' fornito anche da determinazione mineralogiche come la speciazione delle argille. Ho provato a ...