venerdì 4 marzo 2022

Recupero Sticky Notes

Un collega mi telefona dicendo di avere perso dati importanti salvati nei PostIt virtuali di Windows 10 con una applicazione chiamata Sticky Notes....francamente non sapevo nemmeno che Windows avesse una applicazione di sistema di questo tipo ma quando mi dice che il file dove i dati vengono salvati e' chiamato plum.sqlite gli dico che provo a dare un'occhiata (ho lavorato su qualche progetto usando Sqlite)


In particolare la nota incriminata non risulta essere stata cancellata ma a schermo presenta una serie di ++++++++. Aprendo il file con effettivamante nella tabella note si vedono solo 3 righe di cui una con soli segno +. Il controllo di integrita' del database e' passato senza problemi quindi non ci sono corruzioni di indici

Stavo rinunciando quando mi sono ricordato che i database di solito non cancellano i dati direttamente ma solo dopo un esplicito comando ...ho provato a fare un export in csv da DB Browser for Sqlite per vedere se oltre ai dati mostrati venivano esportate anche le righe cancellate...bingo.. il file di esportazione presentava i dati cancellati in formato umanamente leggibile




Nessun commento:

Posta un commento

ESP32-2432S028R e LVGL

La scheda ESP32-2432S028R monta un Esp Dev Module con uno schermo TFT a driver ILI9341 di 320x240 pixels 16 bit colore.Il sito di riferiment...