giovedì 16 marzo 2023

Phishing via SMS 2023

 Una variante interessante rispetto al precedente esempio di phishing via SMS visto in precedenza 

Questa volta e' stato piu' insidioso perche' viene indicata la consegna di un pacco ad un centro di ritiro...plausibile...chi e' che non riceve pacchi oggi


Andando al link viene segnalata la necessita' di pagare 2 euro di tasse doganali (plausibile...mi e' capitato di ricevere pacchi dall'estero con la necessita' di pagare le tasse)




Mi sono insospettito quando mi veniva richiesto di reinserire i miei dati personali (del resto il corriere li doveva gia' conoscere....ho guardato il sito awardau.live..e sono passato ad aprire il link sul computer per vedere i sorgenti della pagina. La cosa divertente e' andando a www.awardau.live veniva proposto una spedizione di DHL mentre il link dell'SMS indicava una spedizione GLS


Capito l'ingannno ho provato a vedere come funziona la truffa....dopo aver cliccato sul sito awardau.live si veniva instradati su Pagamento Sicuro (ovviamente finto) in cui vengono richieste tutte le informazioni sulla carta di credito (ovviamente non era presente il pagamento via Paypal) compreso il CIN.

Nel codice HTML oltre a riferimenti a JQuery era presente il link a https://track.fwdtrck.com/click
(il link e' disattivo al momento in cui scrivo) ed a pro.ip-api.con con una key scaduta





Nessun commento:

Posta un commento

ESP32-2432S028R e LVGL

La scheda ESP32-2432S028R monta un Esp Dev Module con uno schermo TFT a driver ILI9341 di 320x240 pixels 16 bit colore.Il sito di riferiment...