martedì 15 gennaio 2019

Installare Debian testing su Lenovo X1 Carbon

Mi sono trovato a dover installare Debian su un Ultrabook Lenovo X1 Carbon e dover seguire una procedura mai provata.

Di solito installo i driver della scheda WiFi al secondo riavvio, anche perche' i driver sono spesso proprietari, usando la Ethernet per scaricare la distribuzione (Debian testing e' scaricabile solo come netinst)

X1 Carbon non ha una Ethernet integrata ed il dongle USB della Lenovo monta un Realtek 8153 il cui driver non e' compreso nel Cd di installazione



Come fare allora. Arrivato a questa schermata ho trovato il firmware della scheda di rete Wireless del Carbon (iwlwifi-7260-17.ucode), ho scaricato il file .dpgk su un altro computer, lo ho scompattato con ar e salvato il file .ucode (nel pacchetto ve ne sono molti altri) su una chiavetta USB


A questo punto ho rimosso il supporto USB con la iso Debian e messo quello con il driver. L'installer ha preso al volo il cambio di chiavetta e montato il driver attivando il WiFi. E' pero' necessario continuare l'installazione con il supporto di installazione e qui le cose si fanno un po' piu/ complicate.,...reinserendo la chiavetta di installazione questa non viene montata in automatico. Si deve entrare in shell (CTRL+ALT+F4) e montare a mano la chiavetta su /cdrom.
A questo punto si ritorna sulla finestra dell'installer (CTRL+ALT+F7) per terminare la configurazione

Nessun commento:

Posta un commento

ESP32-2432S028R e LVGL

La scheda ESP32-2432S028R monta un Esp Dev Module con uno schermo TFT a driver ILI9341 di 320x240 pixels 16 bit colore.Il sito di riferiment...