venerdì 28 agosto 2020

Laptop solare

Uno dei miei vecchi progetti era quello di alimentare il PC con il solo contributo solare. Oggi ho terminato il progetto


Per prima cosa non ho scelto un desktop ma ho preso un Lenovo T220 che giaceva non utilizzato. Ho tagliato il cavo dell'alimentatore ed ho trovato un cavo coassiale in cui l'esterno e' negativo ed il centro il positivo con un voltaggio di 20.2 V 

Cavo alimentatore Lenovo

Visto che l'impianto solare esce a 12 V e non volendo sprecare energia passando da un inverter a 220 V per poi ritornare a 20 V ho collegato all'uscita del regolatore solare un modulo convertitore boost (da 400 W ma ne bastano 65 W). Attenzione...alcuni convertitori sono limitati a 35 W ed alcuni fanno solo lo step down della tensione e non lo step up



L'uscita del convertitore e'collegata direttamente allo spinotto del Lenovo

Nella foto sottostante il regolatore del pannello solare (attaccato ad una batteria da auto a 12 V ed un pannello solare da 50 W). Il converitore che si vede nella foto non e' quello definitivo perche' andava sempre in protezione per troppo carico


Sono iniziate le prove per vedere quanto e' efficiente il sistema e per quanto tempo mi tiene in vita il portatile


Nessun commento:

Posta un commento

Regressione per illite su suoli naturali

Il dataset visto nel precedente post e' fornito anche da determinazione mineralogiche come la speciazione delle argille. Ho provato a ...