sabato 29 gennaio 2022

Setpixel su C64 (2)

 In un precedente post  avevo gia' affrontato il problema ...leggendo su codebase64 viene proposta una variante che usa delle tabelle di lookup per velocizzare il programma ma non viene presentato il codice completo. Questa e' una implementazione


.macro ClearScreen(screen, clearByte) {
lda #clearByte
ldx #0
!loop:
sta screen, x
sta screen + $100, x
sta screen + $200, x
sta screen + $300, x
sta screen + $400, x
sta screen + $500, x
sta screen + $600, x
sta screen + $700, x
sta screen + $800, x
sta screen + $900, x
sta screen + $a00, x
sta screen + $b00, x
sta screen + $c00, x
sta screen + $d00, x
sta screen + $e00, x
sta screen + $f00, x
sta screen + $1000, x
sta screen + $1100, x
sta screen + $1200, x
sta screen + $1300, x
sta screen + $1400, x
sta screen + $1500, x
sta screen + $1600, x
sta screen + $1700, x
sta screen + $1800, x
sta screen + $1900, x
sta screen + $1a00, x
sta screen + $1b00, x
sta screen + $1c00, x
sta screen + $1d00, x
sta screen + $1e00, x
sta screen + $1f00, x
inx
bne !loop-
}

.macro ClearColorRam(clearByte) {
lda #clearByte
ldx #0
!loop:
sta $0400, x
sta $0400 + $100, x
sta $0400 + $200, x
sta $0400 + $300, x
inx
bne !loop-
}


.macro Hires (){
lda $D018
//ora #%1000
ora #8
sta $D018 // VIC_ADDR + 24
}

.macro BMM (){
lda $D011
//ora #%100000
ora #32
sta $D011 // VIC_ADDR + 17
}


// costanti per la generazioni delle tabelle
// di lookup per calcolare la posizione del pixel
.const GFX_MEM = $2000

.const BitMask = $0a00
.const X_Table = $0b00
.const Y_Table_Lo = $0c00
.const Y_Table_Hi = $0d00

*=$0801 "Loader"
BasicUpstart($0810)


*=$0810 "Main" // SYS 2064

// generazione delle tabelle di lookup
ldx #$00
lda #$80
Loop1:
sta BitMask,x
ror
bcc Skip1
ror
Skip1:
tay
txa
and #%11111000
sta X_Table,x
tya
inx
bne Loop1

lda #<GFX_MEM // Can be replaced with a TXA if GFX_MEM is page aligned
Loop2:
ldy #$07
Loop3:
sta Y_Table_Lo,x
pha
SMC1:
lda #>GFX_MEM
sta Y_Table_Hi,x
pla
inx
dey
bpl Loop3
inc SMC1+1
clc
adc #$40
bcc Skip2
inc SMC1+1
Skip2:
cpx #8*25
bne Loop2

// ********************************************************
jsr $e544 // kernal clear screen
//:SetBorderColor(BLACK)
//:SetBackgroundColor(BLACK)


:Hires()
:BMM()

:ClearScreen($2000,0)
:ClearColorRam($3)



ldx #100 //posizione X del pixel
ldy #100 //posizione Y del pixel
jsr Plott

looper:
jmp looper
rts

Plott:
lda Y_Table_Hi,y
sta $fc
lda Y_Table_Lo,y
sta $fb

ldy X_Table,x
lda BitMask,x
ora ($fb),y
sta ($fb),y
rts





Nessun commento:

Posta un commento

ESP32-2432S028R e LVGL

La scheda ESP32-2432S028R monta un Esp Dev Module con uno schermo TFT a driver ILI9341 di 320x240 pixels 16 bit colore.Il sito di riferiment...