giovedì 14 marzo 2024

Da VirtualBox a PC

L'idea di questa prova era quella di configurare un thin client senza connetterlo a tastiera, monitor e mouse

Ho avuto in prova un Praim C33 ed ho deciso di usarlo come macchina test

 


 La macchina monta 2 Gb di Ram ed un disco mSATA da 8 G quindi la distro deve essere molto leggera...mi sono orientato su Alpine Linux



Mi sono creato su Virtualbox una macchina virtuale con Alpine e Docker (circa 500 Mb di spazio disco occupato) ed ho configurato utenti, rete ed accessori vari

Poi con il comando il file vdi e' stato convertito in img


VBoxManage internalcommands converttoraw Alpine.vdi Alpine.img

L'immagine e' stata quindi flashata sull' mSata tramite un adattatore USB-mSata e flashata con BalenaEtcher oppure tramite dd

dd if=Alpine.img of=/dev/sdb bs=1k conv=sync,noerror status=progress


(attenzione il disco e' dichiarato da 8G ma poi e' risultato essere piu' piccolo quindi l'immagine di Virtualbox doveva essere inferiore a 8G)

A questo punto ho rimontato il thin client ed e' partito regolarmente con l'immagine creata su Virtualbox....attenzione il Bios deve essere impostato come Legacy oppure Legacy+UEFI non solo UEFI

 

Nessun commento:

Posta un commento

Riparazione volante Logitech G920

Con il tempo la pedaliera del Logitech G920 ha cominciato a fare i capricci in particolare per quanto riguarda l'acceleratore Ho provato...