mercoledì 8 luglio 2015

Raspberry e la giusta SD Card

Assieme ad un amico da qualche giorno stavamo configurando le nostre Raspberry (io una Rasp 1 modello B il mio amico una Rasp 2) scambiandoci idee via mail non potendosi incontrare di persona


La cosa curiosa e' che, mentre a me tutto funzionava tutto per il meglio, al mio amico insorgevano continui problemi con il sistema operativo che da funzionante diventava completamente irrecuperabile al riavvio successivo.

Dopo un giorno di tentativi di isolare il problema (e dopo che il sistema della Rasp 2 era miseramente crollato dopo una semplice rimozione di un pacchetto deb e successivo riavvio) e' stato chiaro che il problema non era nella configurazione software del SO ma in qualcosa altro differente

Una breve consultazione su http://elinux.org/RPi_SD_cards ha permesso di verificare che le due schede SD del mio amico (nel dettaglio due Kingston, SDC4/16 e SDC10/8) non sono compatbili con Raspberry e cio' giustifica le corruzioni del sistema operativo e gli errori senza una precisa logica che sono emersi

Cambiato il modello di scheda (e' stata sempre usata una Kingston) la Raspberry 2 ha finalmente iniziato a funzionare in modo corretto. Cio' conferma la mia impressione che si tratti di una soluzione valida sotto molti aspetti ma ancora troppo legata all'instabilita' dell'SD Card


Nessun commento:

Posta un commento

Perche' investire su Unix

 Un libro trovato nel libero scambio alla Coop su cio' che poteva essere e non e' stato...interessante la storia su Unix del primo c...