lunedì 20 marzo 2017

Riparazione Technics SL-BD21

Avendo un po' di tempo, ho ritirato fuori il vecchio progetto di convertire in digitale qualche LP in vinile che e' disponibile in altro formato.
Per questo motivo ho collegato la mia vecchia piastra giradischi Techinics SL-BD21(vecchia nel senso che e' stata comprata nel 1985.....) scoprendo che la trasmissione a nastro era oramai distrutta






La cinghia di trasmissione e' soltanto un elastico e, non pensando di ritrovarla nuova, ho provato a tagliare a misura un comune elastico. Esperimento fallito. Con gli elastici e' impossibile e' quasi impossibile ottenere la giusta tensione e quindi il disco suona od al di sotto di 33 rpm oppure procede a strappi. Oramai quasi rassegnato a comprare una nuova piastra ho trovato su Amazon il ricambio della cinghia

In verde l'elastico di prova, in nero la cinghia di trasmissione di fabbrica

Sostituire la cinghia e' lavoro di 5 minuti e senza attrezzi. Basta prendere la piastra ruotante, sollevarla e ribaltarla. A questo punto si mette la cinghia sulla circonferenza intera


Si rimette il tutto a posto e si fa coincidere la finestrella con il pignoncino della trazione. Poi con molta cautela si tira la cinghia e la si fa scorrere sull'esterno del pignone.


Nessun commento:

Posta un commento

FTP Bash script

 Uno script rubato su stack overflow per fare l'upload automatico su FTP senza criptazione   #!/bin/sh HOST='ftp.xxxxx.altervista.or...