martedì 28 gennaio 2014

Problemi su bussola di smartphone

Alcune persone del Dipartimento di Scienze Geologiche dell'Universita' di Firenze mi hanno segnalato che la mia applicazione Geocompass non funziona. Il primo istinto e' stato dire: non e' possibile, l'applicazione e' stata scaricata da oltre 2500 persone non ho mai avuto segnalazioni in merito
Sono andato quindi a verificare di persona ed in effetti durante le prove il valore di Dip rimaneva fisso mentre il valore di Strike oscillava sensibilmente. Nelle mie prove non avevo osservato il fenomeno e sono rimasto perplesso. Una volta tornato a casa ho riprovato l'applicazione ed il difetto non si mostrava


A questo punto ho condotto la prova mostratta nel video. Con la stessa applicazione (la mia Geocompass), sullo stesso telefono (il mio Nexus S) ho fatto una prova di misura presso l'ufficio e dopo mezz'ora presso il DST ad Arcetri. Come si vede ad Arcetri le misure oscillano in un range di +- 20° (le misure sono state effettuate il piu' distante possibile da eventuali fonti di interferenza)

Si vede anche chiaramente che il sensore affetto e' il solo sensore magnetico infatti la misura di Dip e' eseguita solo tramite l'accelerometro (e' un calcolo in base alla scomposizione del vettore della forza di gravita') ed e' stabile mentre varia il valore di Strike e' che funzione sia dell'accelerometro sia della bussola digitale

Il sospetto e' che il sensore magnetico sia ingannato da qualche interferenza localizzata

ps: il fenomeno non sembra ascrivibile a cattiva calibrazione del sensore

Nessun commento:

Posta un commento

Perche' investire su Unix

 Un libro trovato nel libero scambio alla Coop su cio' che poteva essere e non e' stato...interessante la storia su Unix del primo c...