lunedì 14 gennaio 2013

Hacking IRig per Ipod Touch 2 Gen

Mi sono comprato su un sito cinese l'IRig, un connettore che permette di utilizzare l'Ipod Touch/IPhone come Stomp Box ed amplificatore per chitarra utilizzando il software Amplitube. L'affare era conveniente perche', spese di spedizione inclusa, il costo e' stato di circa 1/3 inferiore a quello di negozio

IRig
Il problema e' che una volta collegata al mio IPod Touch il software non riconosceva l'ingresso microfonico a cui e' attaccata di fatto la chitarra
Lasciata passare una notte di pensatoio ho inserito il jack di un auricolare di un telefono Samsung ed improvvisamente il software ha individuato il nuovo ingresso...era rotto l'IRig????

dal confronto della foto sottostante si vede che il jack dell'IRig (a sinistra) e dell'auricolare (a destra) sono differenti e considerando la curvatura dello chassis dell'Ipod Touch questo poteva dare qualche problema

Confronto tra jack (notare la differente lunghezza della parte metallica)
Mi sono dotato quindi di un taglierino ed ho tagliato circa 3 mm di plastica al jack dell'IRig (fortunatamente la plastica e' di tipo morbido e quindi non ci sono stati problemi)


Una volta collegato l'IRig modificato all'Ipod Touch l'ingresso della chitarra viene riconosciuto con la richiesta se utilizzare le cuffie o lo speaker dell'Ipod



Ed ecco alla fine il tutto assemblato

Nessun commento:

Posta un commento

Riparazione volante Logitech G920

Con il tempo la pedaliera del Logitech G920 ha cominciato a fare i capricci in particolare per quanto riguarda l'acceleratore Ho provato...