venerdì 21 agosto 2015

Arduino Nano e usb2.0-serial

Nella foto ci sono i due cloni di Arduino Nano che ho nella mia collezione.
La prima a sinistra, l'ho comprata qualche tempo fa e non mi mai dato problemi.
Quella a destra invece e' un recentissimo acquisto e quando lo ho connessa ad Arduino IDE (sotto Windows e Mac) ho avuto la spiacevole sorpresa che non era presente la porta seriale e su Windows era richiesto il driver usb2.0-serial (i driver Arduino era gia' correttamente installati)



La soluzione risiede nell'installare i pacchetti scaricabili a questo indirizzo
http://www.arduined.eu/ch340g-converter-windows-7-driver-download/
perche' sui cloni Arduino recenti viene montato un convertitore CH340G USB/Serial al posto del normale FTDI

Nessun commento:

Posta un commento

Perche' investire su Unix

 Un libro trovato nel libero scambio alla Coop su cio' che poteva essere e non e' stato...interessante la storia su Unix del primo c...