giovedì 3 ottobre 2013

Burn Baby Burn

Update
------------------------------------
Da un controllo effettuato dall'elettricista e' stato scoperto che non si tratta di un problema dei computers ma dell'impianto. Il salvavita era rotto e sembra che sulle prese fosse presente il 380V (su quest'ultima affermazione mi riservo qualche dubbio)
------------------------------------
Dopo 25 anni a pigiare tasti su un calcolatore pensavo di averle viste piu' o meno tutte ma e' evidente che mi sbagliavo. L'altro giorno mentre io ed un amico eravamo in sala server, entrambi con un portatile, abbiamo sentito che la tensione andava e veniva agli alimentatori ma  non ci siamo preoccupati troppo dato che l'impianto elettrico della sala server e' conosciuto per non essere ottimale

Nemmeno un minuto dopo una sottile filo di fumo si alzato dal mio alimentatore IBM/Lenovo (T61) ed e' partita la corsa a staccare tutto

Il risultato e' stato
1 alimentatore IBM letteralmente bruciato (con fuoriuscita di liquido probabilmente da un condensatore)
1 alimentatore Apple MagSafe non piu' funzionante (forte odore di bruciato)
1 alimentatore di un Access Point Apple non piu' funzionante (forte odore di bruciato)

Interno dell'alimentatore IBM

La cosa strana (o meglio preoccupante) e' che non saltata nessuna delle protezione (salvavita e simili) elettriche. Fortunatamente le unita' a disco dei server ed i server stessi non sono stati conivolti dal corto

martedì 1 ottobre 2013

MTP in Nexus 7 e Windows XP

Riprendendo questo post ho provato a vedere se era piu' facile utilizzare MTP su Windows XP
Questa procedura e' stata ripresa da questo link

per prima cosa si deve editare il file C:\WINDOWS\inf\wpdmtp.inf aggiungendo una linea come da esempio seguente 

------------------------------
[Generic.NTx86]
 %GenericMTP.DeviceDesc%=MTP, USB\MS_COMP_MTP 
%GenericMTP.DeviceDesc%=MTP, USB\VID_18D1&PID_4E42&MI_00
-------------------------------


A questo punto si puo' connettere il Nexus 7

In caso si necessita' indicare a Windows di effettuare l'installazione automatica


Alla fine compare la nuova unita' disco del Nexus 7.
Mi dispiace dirlo ma MTP e' molto piu' stabile sotto Windows che sotto Linux

Ipod Mini 3G

Mi e' stato prestato, ovviamente rotto (vedi foto) , un Ipod Mini 3G ritrovato per strada dopo esser stato ampiamente calpestato. La forma piuttosto solida del dispositivo mi faceva sperare


ma guardando in controluce l'LCD si vede chiaramente che i cristalli liquidi si sono rotti


Speravo almeno in una motherboard funzionante ma una volta connesso il cavo USB non ci sono stati segni di vita. A questo punto via con lo smontaggio.
La batteria ed il display sono incollati insieme e delle dimensioni
Dal lato posteriore della minuscola scheda madre e' visibile solo il componente hynix hy27uw08cgfm che non e' nient altro che la memoria da 8 Gb (http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/115189/HYNIX/HY27UF081G2M-TPCB.html)


Riposa in pace nel paradiso delle attrezzature informatiche obsolete e non funzionanti

Mondiali di Ciclismo 2013 - Scivolate in curva

Era abbastanza facile prevedere che la curva di via XXV Settembre a Pian del Mugnone sarebbe stata quella piu' difficile del mondiale e che ci sarebbe stata qualche caduta, tanto che qualcuno aveva gia' messo uno striscione sulla "Trattoria Al Curvone" di fantozziana memoria


La pioggia ha reso il tutto ancora piu' complicato con 5 cadute, senza conseguenze se non un paio di ritiri.



e per finire l'originale 



venerdì 27 settembre 2013

Sqlite in Php per uso Web



Per poter effettuare delle operazioni di Insert/Update/Delete su database Sqlite gestito da interfaccia Web e' necessario che il file di database abbia i permessi corretti

Non e' sufficiente settare a 777 i permessi del file .db ma deve essere anche impostato come proprietario del file l'utente apache (che su Debian e' www-data) con il seguente comando (attenzione ai punti)
----------------------
chown www-data. . 
----------------------

in caso contrario degli script sintatticamente corretti non funzioneranno

giovedì 26 settembre 2013

Nexus 7 ed Rfid

Un piccolo problemino con Nexus 7: nonostante tutti i Nexus condividano il medesimo chip ed antenna per l'NFC/RFID su Nexus 7 non sempre viene riconosciuto il tag


la soluzione e' semplice: l'antenna non e' grande quanto la dimensione del dispositivo ed e' ubicata poco sopra la E della scritta Nexus. Per leggere i tag e' quindi necessario strusciarli  nella posizione esatta dell'antenna

MTP in Nexus 7 e Debian Testing

Con il Nexus 7 e Android 4.3 e' cambiato il sistema per accedere alla memoria di Android
Se prima per abilitare la memoria si doveva esplicitamente cliccare attualmente inserendo il cavo USB viene riconosciuta subito una unita' esterna

Il protocollo di trasmissione dati e' MTP e, come si vede dall'immagine sottostante, Debian testing monta automaticamente il dispositivo



Cercando di copiare dati si generano in modo abbastanza casuale errori di questo tipo


Ho notato che modificando il nome del file permette di compiere senza errori l'operazione ed in altri casi e' la dimensione del file che genera l'errore

Ho provato ad aggiornare libmtp all'ultima versione compilando dai sorgenti ma senza sensibili miglioramenti. Ho quindi compilato dai sorgenti il programma Mtpfs (link) con poco successo (il dispositivo e' stato montato ma era molto lento nel fare la lista dei file presenti)

Ho provato anche questo sistema ma senza significativi miglioramenti

In buon sostanza la cosa migliore al momento rimane Airdroid

Postare su GMail con Temboo in Php


Insieme ad Arduino Yun viene fornito anche il supporto per Temboo, un metodo semplice per utilizzare le API di diversi servizi Web come per esempio Google o Facebook

Per utilizzare questo metodo, dopo essersi registrati, si deve individuare quali sono le Application Keys. Per l'account Free e' possibile definire una sola applicazione con un limite di 1000 transazioni/mese 



Si puo' quindi scaricare l'SDK preferito (in questo caso Php) e creare il seguente semplice script
Di fatto devono essere inserite le credenziali di Temboo (username=c1p81, Appname = myFirstApp e Secret Key) e poi le variabili per spedire la mail con le credenziali (in chiaro....scelta un po' opinabile) di Google
----------------------------------------------------------
<?
require './php-sdk/src/temboo.php';
$session = new Temboo_Session('c1p81', 'myFirstApp', '09d467e6-xxxxxxxxxx');
$sendEmail = new Google_Gmail_SendEmail($session);
$sendEmailInputs = $sendEmail->newInputs();
$sendEmailInputs->setMessageBody("Da Giglio")->setSubject("Giglio automatico")->setUsername("lucainnoc")->setPassword("xxxxxx")->setFromAddress("lucainnoc@gmail.com")->setToAddress("l.innocenti@xxxxxxx.it");
$sendEmailResults = $sendEmail->execute($sendEmailInputs)->getResults();
?>

Ancora su Arduino Yun


Un po' di aggiornamenti sulla Yun

1) Al contrario di Arduino Uno, gli sketch di Yun non si resettano quando si collega il terminale sulla seriale virtuale. Per effettuare il reset si deve premere il pulsante fisico di reset oppure collegarsi alla serial con una velocita' di 1200

2) Nelle configurazioni avanzate e' presente un menu avanzato per visualizzare lo stato della rete denominato Luci


3) Se la Yun non e' in modalita' Access Point e' possibile collegarsi in SSH. L'utente e' root e la password e' quella che e' stata impostata dall'utente


4) Dopo un riavvio da modalita' Access Point a modalita' normale la Yun non puo' essere pingata ma solo chiamata con il nome impostato (per esempio c1p81.local).

5) Direttamente dal forum di Arduino Yun il pinout
6) Per poter osservare i messaggi che prima si potevano inviare sulla seriale virtuale quando vi e' la sola connessione WiFI od Ethernet si deve usare la libreria Console.h al posto di Serial.h. I messaggi si osservano come al solito sul monitor serial della IDE
Per esempio
------------------------------
#include <Console.h>

void setup() {
  Bridge.begin();
  Console.begin(); 

  while (!Console){
    ; // wait for Console port to connect.
  }
  Console.println("You're connected to the Console!!!!");
 }

void loop() {
 }

Httpclient con Arduino Yun

Un primo esempio dell'HttpClient di Yun

-----------------------------------------
#include <Bridge.h>
#include <HttpClient.h>
#include <Console.h>


void setup() {
  Bridge.begin();
  Console.begin(); 
  while (!Console) {
  }
  Console.println("Inizio"); 
}

void loop() {
  HttpClient client;
  client.get("http://mxxxxxxxx/luca/examples/like3.php");

  while (client.available()) {
    char c = client.read();
    Console.print(c);
  }

  Console.flush();

  delay(5000);
}
-----------------------------------------

Questa e' la risposta del server

m.msn.unifi.it:80 151.44.64.150 - - [19/Sep/2013:16:17:02 +0200] "GET /luca/examples/like3.php HTTP/1.1" 200 394 "-" "curl/7.29.0"

Budenza Demo 1994


Frugando su Internet ho trovato questa demo scritta nel 1994 da un paio di miei amici (tanto per dare l'idea era scritta per DOS e sviluppata su 386 e 486 per le VGA)
L'aspetto ancora piu' curioso e' che all'epoca Internet era (in Italia) ancora sostanzialmente sconosciuta ed infatti sono riportati gli indirizzi mail in formato FIDO-Net (BBS Telin)

All'epoca ne seguii di riflesso lo sviluppo (conoscendo anche alcuni trucchi che sono stati utilizzati per gli effetti grafici) e non mi sarei mai aspettato di metterla in esecuzione 19 anni dopo in una Debian Box








Elettronica in un telefono

Per tentare di recuperare un po' di elettronica ho smontato un telefono da tavolo
Con mia grande sorpresa la scheda si presentava come nella foto sottostanti

In pratica di elettronica discreta sono presenti solo

n.1 A7275AL-A52533
n.2 switch
n.4 diodi
n.10 resistenze
n.1 buzzer

in buona sostanza tutte le funzionalita' (tastiera + telefonia) sono racchiuse in un solo chip con pochissimi altri componenti


a




Libsoup crash in Eclipse 64 Bit

Se si utilizza Eclipse 64 bit per Android c'e' un fastidioso bug nella gestione della libreria libsoup

Per correggere il problema si deve correggere il file eclipse.ini aggiungendo la seguente riga
-Dorg.eclipse.swt.browser.DefaultType=mozilla
informazione ripresa da https://bugs.eclipse.org/bugs/show_bug.cgi?id=405786

#
# A fatal error has been detected by the Java Runtime Environment:
#
#  SIGSEGV (0xb) at pc=0x00007f1c73b60ab1, pid=5477, tid=139761754089216
#
# JRE version: Java(TM) SE Runtime Environment (7.0_40-b43) (build 1.7.0_40-b43)
# Java VM: Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (24.0-b56 mixed mode linux-amd64 compressed oops)
# Problematic frame:
# C  [libsoup-2.4.so.1+0x6fab1]  soup_session_feature_detach+0x11
#
# Failed to write core dump. Core dumps have been disabled. To enable core dumping, try "ulimit -c unlimited" before starting Java again
#
# An error report file with more information is saved as:
# /home/luca/android/eclipse/hs_err_pid5477.log
#
# If you would like to submit a bug report, please visit:
#   http://bugreport.sun.com/bugreport/crash.jsp
# The crash happened outside the Java Virtual Machine in native code.
# See problematic frame for where to report the bug.

mercoledì 25 settembre 2013

Display 7Led con controller MAX72XX in Arduino


In questo post viene mostrato un esempio per utilizzare i display a 7 Led abbinati al controller MAX72XX con Arduino (in questo caso una Yun)

Sono necessari 5 connessioni
VCC
GND
DIN (al pin 7 nello sketch sottostante)
CLK (al pin D6 nello sketch sottostante)
LOAD o CS (al pin D5 nello sketch sottostante)

la libreria di riferimento e' LedControl che deve aggiunta all'ambiente di sviluppo per poter compilare correttamente lo sketch sotto riportato


Lo sketch effettua un conteggio alla rovescia e poi mostra una stringa


Curiosamente utilizzando un diverso display (con i numeri piu' grandi) le posizioni dei caratteri sono invertite usando il medesimo sketch




---------------------------------
#include "LedControl.h" 

// Arduino 
//D7 to DIN, 
//D6 to Clk, 
//D5 to LOAD, su alcuni Led il pin e' denominatoCS
//1 = numero del dispositivo, in questo caso e' uno solo

LedControl lc=LedControl(7,6,5,1); 
void setup() 
{
// Initialize the MAX7219 device 
lc.shutdown(0,false); // Enable display 
lc.setIntensity(0,10); // Set brightness level (0 is min, 15 is max) 


void loop() 

{
lc.clearDisplay(0); // Clear display register

 //setDigit
//il primo numero indica il display
//il secondo la posizione partendo da sinistra con valore 0
//il numero da mostrare
for (int s=5;s>=0;s--)
   {
  for (int t=9;t>=0;t--)
      {
      lc.setDigit(0,3,s,false);
      lc.setDigit(0,4,t,false);
      delay(1000);
      }
   }

lc.clearDisplay(0); // Clear display register

//usando setChar si puo' invece mostrare alcuni caratteri
lc.setChar(0,2,'L',false);
lc.setRow(0,3,0x1c);
lc.setChar(0,4,'c',false);
lc.setChar(0,5,'a',false);
  
delay(4000); 
}

LLama3 Anita

A seguito di questo post ho provato a vedere ho provato a vedere cosa accadeva ad utilizzare un modello specifico per la lingua italiana in...