Uno dei problemi di Android e' che, al contrario di IOs, puo' essere eseguito da una molteplicita' di hardware con caratteristiche differenti in particolar modo per quanto riguarda la risoluzione dello schermo.
Per gestire l'interfaccia visuale e' quindi necessario conoscere le dimensioni dello schermo che sono riportate in
-------------------------------------------------------------------
Display display = getWindowManager().getDefaultDisplay();
int width = display.getWidth();
int height = display.getHeight();
--------------------------------------------------------------------
giovedì 23 febbraio 2012
Un programma, due Activity
Il concetto di Activity in Android e' piu' o meno quello di Form in Visual Basic ovvero un gestore di una finestra legata ad un ben preciso compito. Per creare piu' finestre all'interno della stessa attivita' si devono preparare diversi file di layout (nell'esempio sono grid1.xml e main.xml)
Dopo cio' si deve modificare il file Manifest per includere oltre alla schermata principale (main) anche la sottoschermata grid1.
------------------------------------------------------------
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<manifest xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
package="com.geo.munsell"
android:versionCode="2"
android:versionName="0.99" android:installLocation="preferExternal">
<uses-sdk android:minSdkVersion="8" />
<application
android:icon="@drawable/icon"
android:label="@string/app_name" >
<activity
android:name=".MunsellActivity"
android:label="@string/app_name"
android:screenOrientation="portrait">
<intent-filter>
<action android:name="android.intent.action.MAIN" />
<category android:name="android.intent.category.LAUNCHER" />
</intent-filter>
</activity>
<activity android:name=".grid1" android:label="@string/app_name"></activity>
</application>
</manifest>
------------------------------------------------------------
da main per aprire la schermata grid1 si esegue la chiamata
------------------------------------------------------------
Intent myIntent = new Intent(MunsellActivity.this, grid1.class);
startActivityForResult(myIntent, 0);
------------------------------------------------------------
Dove MunsellActivity e' l'Activity di main mentre grid1 e' la classe di grid1
Dopo cio' si deve modificare il file Manifest per includere oltre alla schermata principale (main) anche la sottoschermata grid1.
------------------------------------------------------------
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<manifest xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
package="com.geo.munsell"
android:versionCode="2"
android:versionName="0.99" android:installLocation="preferExternal">
<uses-sdk android:minSdkVersion="8" />
<application
android:icon="@drawable/icon"
android:label="@string/app_name" >
<activity
android:name=".MunsellActivity"
android:label="@string/app_name"
android:screenOrientation="portrait">
<intent-filter>
<action android:name="android.intent.action.MAIN" />
<category android:name="android.intent.category.LAUNCHER" />
</intent-filter>
</activity>
<activity android:name=".grid1" android:label="@string/app_name"></activity>
</application>
</manifest>
------------------------------------------------------------
da main per aprire la schermata grid1 si esegue la chiamata
------------------------------------------------------------
Intent myIntent = new Intent(MunsellActivity.this, grid1.class);
startActivityForResult(myIntent, 0);
------------------------------------------------------------
Dove MunsellActivity e' l'Activity di main mentre grid1 e' la classe di grid1
Soil Color Chart pubblicata su Android Market
Il programma Soil Color Chart e' stato sviluppato come ausilio per il geologo rilevatore per classificare il colore di un suolo senza la necessita' di portarsi in campagna il libro dei colori di riferimento.
Sono disponibili 115 colori con relativi codici definiti come rappresentativi di tutte le possibili combinazione di colore di rocce e suoli.
All'avvio il programma mostra una galleria di colori con sottostante codice. Si puo' navigare la galleria sia facendo scivolare a destra e sinistra il dito sui rettangoli di colore sia usando la barra in basso allo schermo.
Altrimenti e' possibile avere una differente visione usando l'Option Menu e selezionando la modalita' Grid View
In questo modo si ha una comparazione piu' immediata delle differenze cromatiche
cliccando su un colore si ha il relativo codice e nome
Per tornare alla finestra precedente e' sufficiente cliccare sul menu Escape
Sono disponibili 115 colori con relativi codici definiti come rappresentativi di tutte le possibili combinazione di colore di rocce e suoli.
All'avvio il programma mostra una galleria di colori con sottostante codice. Si puo' navigare la galleria sia facendo scivolare a destra e sinistra il dito sui rettangoli di colore sia usando la barra in basso allo schermo.
Altrimenti e' possibile avere una differente visione usando l'Option Menu e selezionando la modalita' Grid View
In questo modo si ha una comparazione piu' immediata delle differenze cromatiche
cliccando su un colore si ha il relativo codice e nome
Per tornare alla finestra precedente e' sufficiente cliccare sul menu Escape
mercoledì 22 febbraio 2012
Passare variabili globali
Passare il valore di una variabile tra differenti classi non e' esattamente una operazione banale in quanto ci si deve affidare ad una apposita classe. Nella classe devono essere contenute le variabili che si desiderano essere globali ed i metodi per settare e richiamare il valore della variabile
-------------------------------------------------------------------------
class MyApp extends Application {
int width;
int height;
public int getwidth(){
return width;
}
public void setwidth(int s){
width = s;
}
public int getheight(){
return height;
}
public void setheight(int s){
height = s;
}
private int myVar = 0;
private static MyApp instance;
static {
instance = new MyApp();
}
private MyApp() {
}
public static MyApp getInstance() {
return MyApp.instance;
}
}
-------------------------------------------------------------------------
per settare il valore delle variabili si procede cosi'
-------------------------------------------------------------------------
MyApp.getInstance().setheight(height);
MyApp.getInstance().setwidth(width);
-------------------------------------------------------------------------
mentre per richiamare il valore...
-------------------------------------------------------------------------
int w = (int) (MyApp.getInstance().getwidth()*0.9);
int h = (int) ((int) (MyApp.getInstance().getheight())*0.7);
-------------------------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------------------------
class MyApp extends Application {
int width;
int height;
public int getwidth(){
return width;
}
public void setwidth(int s){
width = s;
}
public int getheight(){
return height;
}
public void setheight(int s){
height = s;
}
private int myVar = 0;
private static MyApp instance;
static {
instance = new MyApp();
}
private MyApp() {
}
public static MyApp getInstance() {
return MyApp.instance;
}
}
-------------------------------------------------------------------------
per settare il valore delle variabili si procede cosi'
-------------------------------------------------------------------------
MyApp.getInstance().setheight(height);
MyApp.getInstance().setwidth(width);
-------------------------------------------------------------------------
mentre per richiamare il valore...
-------------------------------------------------------------------------
int w = (int) (MyApp.getInstance().getwidth()*0.9);
int h = (int) ((int) (MyApp.getInstance().getheight())*0.7);
-------------------------------------------------------------------------
martedì 21 febbraio 2012
Android Screenshot
per salvare la schermata di un programma qualsiasi ed al di fuori di Eclipse si puo' usare nella directory tools dell'SDK il comando DDMS,selezionare il device nella finestra Name e poi scegliere il menu Device/Screen Capture o piu' semplicemente premendo CTRL-S
Reverse USB Tethering
Detto in italiano, come sfruttare la connessione Internet del PC per navigare con il telefono Android usando il cavo dati USB
Per prima cosa si deve mettere il telefono in modalita' Aereo e poi come root sulla Linux Box lanciare il seguente script (dove 192.168.1.7 e' l'IP del computer che deve essere modificato secondo le necessita')
--------------------------------------------------------------------------
# Linux <-> Android Reverse Tethering Script
# This script tether the internet from your PC *to* the phone
# Some apps will not recognize the connection
# See http://ajasmin.wordpress.com/2011/07/24/android-usb-tethering-with-a-linux-pc/
# Path to ADB
export ADB=/home/luca/android_sdk/platform-tools/adb
if [ $USER != "root" ]; then
echo "Please run this script as root"
exit
fi
echo "Enabling NAT on `hostname`..."
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
iptables -t nat -F
iptables -t nat -A POSTROUTING -j MASQUERADE
echo "Connecting to the phone via 'adb ppp'..."
$ADB ppp "shell:pppd nodetach noauth noipdefault defaultroute /dev/tty" nodetach noauth noipdefault notty 192.168.1.7:10.0.0.2
echo "Done."
Per prima cosa si deve mettere il telefono in modalita' Aereo e poi come root sulla Linux Box lanciare il seguente script (dove 192.168.1.7 e' l'IP del computer che deve essere modificato secondo le necessita')
--------------------------------------------------------------------------
# Linux <-> Android Reverse Tethering Script
# This script tether the internet from your PC *to* the phone
# Some apps will not recognize the connection
# See http://ajasmin.wordpress.com/2011/07/24/android-usb-tethering-with-a-linux-pc/
# Path to ADB
export ADB=/home/luca/android_sdk/platform-tools/adb
if [ $USER != "root" ]; then
echo "Please run this script as root"
exit
fi
echo "Enabling NAT on `hostname`..."
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
iptables -t nat -F
iptables -t nat -A POSTROUTING -j MASQUERADE
echo "Connecting to the phone via 'adb ppp'..."
$ADB ppp "shell:pppd nodetach noauth noipdefault defaultroute /dev/tty" nodetach noauth noipdefault notty 192.168.1.7:10.0.0.2
echo "Done."
--------------------------------------------------------------------------
successivamente si lancia da utente normale il comando adb shell e si digita
--------------------------------------------------------------------------
sh-3.2# setprop net.dns1 151.99.125.2
--------------------------------------------------------------------------------------------
dove 151.99.125.2 e' il DNS di riferimento
lunedì 20 febbraio 2012
Centra TextView su un layout
Centrare una TextView rispetto al Layout non e' banale
<TextView
android:id="@+id/textView1"
android:layout_width="wrap_content"
android:layout_height="wrap_content"
android:layout_centerInParent="true"
android:layout_gravity="center"
android:text="Large Text"
android:textAppearance="?android:attr/textAppearanceLarge" />
<TextView
android:id="@+id/textView1"
android:layout_width="wrap_content"
android:layout_height="wrap_content"
android:layout_centerInParent="true"
android:layout_gravity="center"
android:text="Large Text"
android:textAppearance="?android:attr/textAppearanceLarge" />
Iscriviti a:
Post (Atom)
Change Detection with structural similarity
L'idea di base e' quella di cercare le differenze tra le due immagini sottostanti Non e' immediatamente visibile ma ci sono dei ...
-
In questo post viene indicato come creare uno scatterplot dinamico basato da dati ripresi da un file csv (nel dettaglio il file csv e' c...
-
La scheda ESP32-2432S028R monta un Esp Dev Module con uno schermo TFT a driver ILI9341 di 320x240 pixels 16 bit colore.Il sito di riferiment...
-
Questo post e' a seguito di quanto gia' visto nella precedente prova Lo scopo e' sempre il solito: creare un sistema che permet...