Dal ponte di Caldine
lunedì 14 luglio 2014
Da Sim a MicroSim
Ho regalato a mia moglie un telefono dual sim "moderno" che e' passata da un NGM ad un MotoE
Avevo sottovalutato il fatto che nel primo telefono erano presenti delle SIM mentre nel MotoE sono necessarie le microSim
Ho letto un po' a giro se era fattibile farlo in casa ma in generale era sconsigliato e si trovano in giro degli apparecchi che fanno il taglio (tipo questo)
Ho trovato per casa una sagoma di microsim ed ho provato a farlo da solo
Avevo sottovalutato il fatto che nel primo telefono erano presenti delle SIM mentre nel MotoE sono necessarie le microSim
Ho letto un po' a giro se era fattibile farlo in casa ma in generale era sconsigliato e si trovano in giro degli apparecchi che fanno il taglio (tipo questo)
Ho trovato per casa una sagoma di microsim ed ho provato a farlo da solo
sovrapposte la sim e la sagoma ho disegnato il profilo con un pennarello indelebile. Si vede che parte del taglio ricade sulla parte del chip e cio' mi ha messo un po' in allarme ma alla fine ho tagliato con delle normali forbici seguendo il bordo esterno del profilo nero
Tutto ha funzionato alla prima per entrambe le sim. Sono state blocccate perfettamente dal meccanismo di aggancio e sono state riconosciute dal software. Tanto rumore per nulla
mercoledì 9 luglio 2014
Associare IPhone ad XCode
Per poter provare le applicazione IOS direttamente dentro ad un telefono reale (e non il simulatore) oltre a pagare Apple per registrarsi come developer si deve anche registrare il dispositivo all'interno del proprio profilo (c'e' un limite di 100 dispositivi per sviluppatore)
Per prima cosa si deve aprire XCode (con l'IPhone collegato ed aprire Window/Devices)
L'identificativo del dispositivo e' una stringa di 40 caratteri
a questo punto si va sul proprio profilo sviluppatore sul sito Apple e si inserisce il codice copiato in precedenza
Per prima cosa si deve aprire XCode (con l'IPhone collegato ed aprire Window/Devices)
L'identificativo del dispositivo e' una stringa di 40 caratteri
a questo punto si va sul proprio profilo sviluppatore sul sito Apple e si inserisce il codice copiato in precedenza
Fatto cio' e' possibile testare le applicazioni sul proprio IPhone
martedì 8 luglio 2014
IBeacon ed aggiornamento IOS 7.1.2 su Iphone 4S
Sviluppando per beacon su IOS mi sono trovato di fronte ad una cosa piuttosto strana
Il medesimo codice che girava correttamente su un Iphone 5S si rifiutava di funzionare su Iphone 4S a parita' di IOS installato
Con l'uscita dell'aggiornamento ad IOS 7.1.2 tutto si e' risolto senza modificare nessuna parte del codice dell'applicazione
Libri obsoleti
Ho salvato dal macero un po' di archeologia informatica in formato cartaceo.
Come si vede andava di moda Fortran ma la lettura dei manuali Digital apre veramente un mondo su cosa erano i calcolatori negli anni 70
da osservare anche il livello di dettaglio tecnico presente nella documentazione
Come si vede andava di moda Fortran ma la lettura dei manuali Digital apre veramente un mondo su cosa erano i calcolatori negli anni 70
da osservare anche il livello di dettaglio tecnico presente nella documentazione
lunedì 7 luglio 2014
Beacon su IOS
A seguito delle prove effettuate in questo post ed in questo post (usando in entrambi i casi un telefono Moto G con Android e librerie Radius) mi sono convertito ad IOS ed ho ripetuto l'esperienza usando un IPhone 4S con le medesime antenne usate in precedenza e le API di IOS
non ho ancora capito bene il motivo ma sembra che il segnale risulta nettamente piu' stabile su IOS che su Android (hardware o software???)
da notare che al contrario di Android su IOS vengono segnalati come valori negativi le fallite acquisizioni
il codice impiegato per misurare il segnale e' riportato in seguito (ripreso da questo link dall'esempio Art Gallery)
#import "ViewController.h"
#define ESTIMOTE_PROXIMITY_UUID [[NSUUID alloc] initWithUUIDString:@"4506F9C7-00F9-C206-C12C-C2F9C702D3C3"]
int oldminor;
@interface ViewController ()
@property (nonatomic, strong) NSMutableArray *beacons;
@property (nonatomic, strong) NSArray *paintings;
@property (nonatomic, strong) CLLocationManager *locationManager;
@property (nonatomic, strong) CLBeaconRegion *beaconRegion;
@end
@implementation ViewController
- (void)viewDidLoad
{
[super viewDidLoad];
_beacons = [[NSMutableArray alloc] init];
_locationManager = [[CLLocationManager alloc] init];
_locationManager.delegate = self;
_beaconRegion = [[CLBeaconRegion alloc] initWithProximityUUID:ESTIMOTE_PROXIMITY_UUID
identifier:@"lucainnoc.Ibeareader"];
}
- (void)didReceiveMemoryWarning
{
[super didReceiveMemoryWarning];
// Dispose of any resources that can be recreated.
}
- (void)viewDidAppear:(BOOL)animated
{
[_locationManager startRangingBeaconsInRegion:_beaconRegion];
}
- (void)viewDidDisappear:(BOOL)animated
{
[_locationManager stopRangingBeaconsInRegion:_beaconRegion];
}
- (void)locationManager:(CLLocationManager *)manager didRangeBeacons:(NSArray *)beacons inRegion:(CLBeaconRegion *)region
{
if (beacons.count) {
CLBeacon *closestBeacon;
for (CLBeacon *beacon in beacons) {
NSLog([NSString stringWithFormat:@"%f", beacon.accuracy]);
}
}
}
@end
Webview su IOS
Per poter implementare una WebView su IOS, dopo aver trascinato il componente WebView, si dichiara il nuovo componente come
@interface ViewController : UIViewController
{
IBOutlet UIWebView *Vista;
}
In questo caso la web view si chiamera' Vista
Per modificare la URL a cui punta la webview si agisce con il seguente comando
[Vista loadRequest:[NSURLRequest requestWithURL:[NSURL URLWithString:@"http://www.google.com/"]]];
Attenzione: di default la webview occupa tutto lo schermo per cui non sono visibile gli altri eventuali controlli (tipo pulsanti o label)
Iscriviti a:
Post (Atom)
Debugger integrato ESP32S3
Aggiornamento In realta' il Jtag USB funziona anche sui moduli cinesi Il problema risiede nell'ID USB della porta Jtag. Nel modulo...
-
In questo post viene indicato come creare uno scatterplot dinamico basato da dati ripresi da un file csv (nel dettaglio il file csv e' c...
-
Questo post e' a seguito di quanto gia' visto nella precedente prova Lo scopo e' sempre il solito: creare un sistema che permet...
-
La scheda ESP32-2432S028R monta un Esp Dev Module con uno schermo TFT a driver ILI9341 di 320x240 pixels 16 bit colore.Il sito di riferiment...