Trasportare i propri file da un computer ad un altro per le applicazioni ThunderBird (posta elettronica) e Firefox (Web Browser) e' quanto mai semplice
Per prima cosa sul computer di origine si deve individuare dove salvati i file (per esempio le mailbox) e le impostazioni relative al proprio profilo. Su Windows XP la directory e' dentro la propria home\Dati applicazioni\Thunderbird\Profiles ed ha una forma del tipo nomecasuale.default (o nome profilo)
Si copia quindi la directory su un disco e ci si sposta nella nuova macchina su cui effettuare il restore
Sulla macchina di destinazione si copiano i file e poi si avvia il programma con lo switch -p (esempio nell'immagine sottostante)
Cosi' facendo si apre il gestore dei profili. Si aggiunge un nuovo profilo e si indica dove e' stata copiata la directory con il backup. Finito
Ho avuto modo di provare un estensimetro Gefran ZP-34-A-050 in accoppiamento con una Arduino
Di fatto il sensore non e' altro che un potenziometro con una resistenza di ottima qualita' che offre una buona linearita' su tutto l'arco di lavoro
La resistenza e' da 2 KOhm con una corsa utile (nel modello esaminato) di 50 mm. Con il comodo adesivo riportato sullo chassis si vede chiaramente che i cavi blu e marrone possono essere attaccati a 5V e GND dell'Arduino mentre il cavo giallo relativo al segnale puo' essere collegato ad una entrata digitale (tipo A0)
Visto che l'Arduino ha 1024 livelli nell'ADC si che la minima variazione misurabile e' 50mm/1023 e' circa 0.05 mm (5 centesimi di millimetro). In realta', viste le fluttazioni e' piu' ragionevole dire che si riescono a misurare variazioni dell'ordine del decimo di millimetro (che non e' niente male)
Qualche tempo fa avevo provato la Particle Photon, adesso e' il turno di Particle Electron
La principale differenza e' che Photon e' basata su una comunicazione WiFi mentre Electron utilizza una connessione GSM mediante una SIM
L'altro aspetto interessante e' che la Electron puo' essere alimentata da una batteria LiPo e sulla scheda c'e' anche l'elettronica per ricaricare la batteria sia dal connettore Vin che da USB
Electron Pinout
Per la programmazione si puo' utilizzare la modalita' cloud ma qualunque errore puo' essere pagato con la perdita con la connessione del dispositivo. La cosa piu' semplice e' programmare Electron via USB.
Per prima cosa si deve scaricare particle-cli via npm
npm install -g particle-cli
e poi ci si connette al cloud
particle cloud login
(nonostante si usi particle-cli e' necessaria comunque la connessione di rete perche' la compilazione avviene sempre sul cloud di particle)
a questo punto mediante la Ide Web di Particle si crea il programma.
Attenzione: se si hanno piu' dispositivi si deve cliccare sulla colonna di destra al menu devices e selezionare quella che si vuole utilizzare
Il dispositivo predefinito e' quello con il simbolo delle stella. Si deve anche annotare il Device ID (servira' in seguito)
A questo punto si deve scaricare dal cloud il programma compilato. Si clicca quindi sulla colonna di destra il menu Code (con il simbolo <>) e si clicca la nuvola vicino al nome del programma
Si scarica quindi un file denominato firmware.bin
Per effettuare l'upload si deve prima impostare la Electron in listening mode (luce blu pulsante, si deve premere per tre secondi il pulsante MODE sulla scheda) e poi si digita il comando
particle flash --serial firmware.bin
le variabili possono essere lette tramite cloud tramite la sintassi
(sostituire le parti in giallo con i corretti valori)
La scheda viene venduta con una SIM preinstallata con un traffico a pacchetti prepagato. Si puo' comunque utilizzare qualsiasi scheda SIM dotata di traffico dati (questa operazione puo' risultare piu' conveniente rispetto al contratto fornito da Particle) basta impostare nel programma in giusto APN con la sintassi. Nell'esempio sottostante una configurazione per TIM
un esempio di un programma funzionante con la lettura della porta analogica A0 e la trasmissione dei dati della porta e la carica della LiPo
------------------------------------ #include "cellular_hal.h" STARTUP(cellular_credentials_set("ibox.tim.it", "", "", NULL)); double lettura = 0.0; double mm = 0.0; double batteria = 0.0; int analogPin0 = A0; FuelGauge fuel; void setup(){ Particle.variable("lettura", &lettura, DOUBLE); Particle.variable("mm", &mm, DOUBLE); Particle.variable("batteria", &batteria, DOUBLE); Serial.begin(9600); } void loop(){ lettura = analogRead(analogPin0); mm = (lettura/4096)*50; batteria = static_castz<double>(fuel.getSoC()) Particle.publish("lettura", "lettura"); Particle.publish("mm", "mm"); Particle.publish("batteria","batteria"); Serial.println(batteria); delay(1000); }
TimeOut Error
Attenzione : utilizzando una scheda SIM differente da quella fornita da Particle si puo' riscontrare il seguente errore dopo pochi minuti di uso della scheda e dello sketch sopra riportato
per ovviare a questo problema il programma sopra riportato deve essere modificato con una funzione di keep alive
Tempo fa avevo sostituito la batteria su un Moto E a causa della perdita' di funzionalita' di quella originale.
Avevo comprato il sostituto su un e-commerce cinese.
A meno di un anno di distanza la batteria e' morta e stavolta ne ho comprata una originale su Amazon
Come si vede dalla foto le differenze sono evidenti anche dall'esterno ad un costo simile tra la sostituzione originale e quella cinese
In conclusione...non conviene comprare alcune cose su e-commerce cinese
Non e' certo una novita' che sul M.Falterona abitino i lupi.... ma fa sempre una certa sensazione quando trovi le loro tracce mentre te ne vai a giro da solo nel bosco
Fatta di Lupo vicino alla Sorgente dell'Arno
Risalendo il sentiero 18 ho trovato anche questa mandibola
Quasi certamente si tratta di un canide..non saprei dire se si tratta di un lupo (cucciolo viste le dimensioni)
Altre foto dell'area.
Nella prima massi derivanti dalla frana del 1335
Loc.Gorga Nera. Le storie raccontano che il lago si e' formato a seguito della frana del 1335
Sostituzione della batteria di un Nexus 5.
Per prima cosa e' necessario rimuovere la cover posteriore. Attenzione: non si tratta solo di un solo un pezzo di plastica ma c'e' elettronica sul retro. E' quindi necessario rimuoverla con calma
Si svitano quindi 6 viti per rimuovere la copertura della parte superiore
Si sgancia quindi il cavo flat colore oro che attraversa la batteria sul lato sinistro (basta alzare con delicatezza il connettore in alto indica dalla lettera T). Si piega quindi a 90°§ per liberare la batteria
Si sgancia, sempre con una leggera pressione verso l'alto il connettore della batteria. La batteria e' incollata allo chassis per cui bisogna fare un po' di leva per sollevarla
Si ripete il tutto all'incontrario per rimontare il tutto. Difficolta' da 1 a 3 direi 1 (bastano 10 minuti ed un po' di manualita')
Nel precedente post era stato mostrato come inviare notifiche push a client Android tramite il cloud di Firebase. Si puo' fare la stessa cosa anche con IOS ma e' un inferno e rimando al video linkato
dopo aver creato un progetto generico per prima cosa si devono aggiungere le librerie via Firebase
inizializzando Cocoapod
pod init
poi si edita il Podfile
----------------------------------
# Uncomment the next line to define a global platform for your project
# platform :ios, '9.0'
target 'Notifica' do
# Uncomment the next line if you're using Swift or would like to use dynamic frameworks
# use_frameworks!
# Pods for Notifica
target 'NotificaTests' do
inherit! :search_paths
# Pods for testing
end
target 'NotificaUITests' do
inherit! :search_paths
# Pods for testing
end pod 'Firebase' pod 'Firebase/Messaging'
end
----------------------------------
poi si installano le librerie
pod install
e si apre il progetto
open Notifica.xcworkspace
per attivare le notifiche e' sufficiente modificare AppDelegate.m (in giallo sono selezionate le righe di interesse)
// Sent when the application is about to move from active to inactive state. This can occur for certain types of temporary interruptions (such as an incoming phone call or SMS message) or when the user quits the application and it begins the transition to the background state.
// Use this method to pause ongoing tasks, disable timers, and invalidate graphics rendering callbacks. Games should use this method to pause the game.
// Use this method to release shared resources, save user data, invalidate timers, and store enough application state information to restore your application to its current state in case it is terminated later.
// If your application supports background execution, this method is called instead of applicationWillTerminate: when the user quits.
// Restart any tasks that were paused (or not yet started) while the application was inactive. If the application was previously in the background, optionally refresh the user interface.
Si devono poi modificare le Capabilities del progetto attivando le Push Notification e Keyring Sharing
il problema principale e' quello di creare un certificato di autenticazione, aspetto che non e' presente sulla versione Android. La procedura e' spiegata nel dettaglio nel video e non e' esattamente banale
Un avvertimento: non e' possibile usare l'emulatore software di IOS, e' necessario utilizzare un dispositivo fisico