mercoledì 19 dicembre 2012

Embed HTML5 in Android

E' possibile sfruttare l'HTML5 anche per creare applicazioni Android
La tecnica consiste nel creare una pagina con una WevView e farla puntare ad una pagina HTML5

Di seguito i file necessari per il progetto (in cui e' stato usato il generatore di insieme di Mandelbrot in HTML5 visto nei precedenti post)



Attenzione : il browser di default di Android non e' pienamente compatibile con Android per cui alcune pagine HTML5 semplicemente non funzionano (vedi l'esempio di GUI con HTML5 presentato nei post precedenti)

activity_main.xml
-------------------------------------

<RelativeLayout xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android"
    xmlns:tools="http://schemas.android.com/tools"
    android:layout_width="match_parent"
    android:layout_height="match_parent"
    tools:context=".MainActivity" >

    
    <WebView
        android:id="@+id/webView1"
        android:layout_width="match_parent"
        android:layout_height="match_parent"
        android:layout_alignParentLeft="true"
        android:layout_alignParentTop="true" />

</RelativeLayout>

-------------------------------------
MainActivity.java
-------------------------------------

package com.web.html5;

import android.os.Bundle;
import android.annotation.SuppressLint;
import android.app.Activity;
import android.view.Menu;
import android.webkit.WebChromeClient;
import android.webkit.WebView;

@SuppressLint("SetJavaScriptEnabled")
public class MainActivity extends Activity {

@Override
protected void onCreate(Bundle savedInstanceState) {
super.onCreate(savedInstanceState);
setContentView(R.layout.activity_main);
WebView html5 = (WebView) findViewById(R.id.webView1);
html5.getSettings().setJavaScriptEnabled(true);
html5.setWebChromeClient(new WebChromeClient());
html5.loadUrl("file:///android_asset/www/index.html");
 
}

}

-------------------------------------
index.html
la pagina index.html deve essere inserita in asset/www/ quindi dentro alla directory asset
si deve creare il folder www e poi creare il file index.html. Dentro Eclipse, facendo doppio clic sul file html, il file viene visulizzato all'interno di un browser e quindi non e' editabile, si deve invece scegliere Apri con
-------------------------------------

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="en">
    <head>
        <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
        <style type="text/css">
            body { margin: 0; font-size: 2em; background-color: white; }
            #quit { background-color: gray; color: white; font-weight: bold; display: block; text-align: right; }
        </style>
        <script type="text/javascript">
            window.onload = function()
            {
            var canvas = document.getElementById("esempio");
                if (canvas.getContext) {
                  var context = canvas.getContext("2d");
                    var re_min = -2.0;
                    var im_min = -1.2;
                    var re_max = 1.0;
                    var im_max = 1.2;
                    var iterazioni = 255;
                    var r;
                    var a,b;
                    var x,y,x_new,y_new;
                    var test;
                    var k,j,i;
                    var SCREEN_HEIGHT = 320;
                    var SCREEN_WIDTH = 400;
                    var re_factor = (re_max-re_min);
                    var im_factor = (im_max-im_min);
                    for (var i=0;i<SCREEN_HEIGHT;i++)
                     {
                     for (var j=0;j<SCREEN_WIDTH;j++)
                      {
                      a = re_min+(j*re_factor/SCREEN_WIDTH);
                      b = im_min+(i*im_factor/SCREEN_HEIGHT);
                      x = 0;
                      y = 0;
                      test = 0;
                      for (var k=0;k<iterazioni;k++)
                       {
                       x_new = (x*x)-(y*y)+a;
                       y_new = (2*x*y)+b;
                       if (((x_new*x_new)+(y_new*y_new))>4)
                        {
                        r = k%2;
                        if (r == 1)
                            {
                            context.beginPath();
                            context.fillRect(i,j,1,1);
                            context.stroke();
                            }
                        break;
                        }
                       x = x_new;
                       y = y_new;
                       }
                      }
                     }
                }
         }
        </script>
    </head>
    <body>
        
        <canvas id="esempio" height="400" width="800">
        Il Browser non supporta HTML5.
        <!-- Utile per inserire informazioni di default -->
        </canvas>
    </body>
</html>

Nessun commento:

Posta un commento

Change Detection with structural similarity

L'idea di base e' quella di cercare le differenze tra le due immagini sottostanti Non e' immediatamente visibile ma ci sono dei ...