mercoledì 27 febbraio 2019

Blink Led su STM32 Nucleo 64 con AC6 System Workbench

Non riuscendo ad installare una IDE funzionante su Linux sono passato a Windows e le cose sono migliorate (anche se non e' una passeggiata)

In questo esempio viene mostrato come lanciare un programma per far lampeggiare il led su una scheda STM32F446RE Nucleo 64 utilizzando STM32CubeMX per impostare il progetto di base, AC6 SystemWorkbench per compilare e debuggare il codice



Si installa la IDE AC6 System Workbench con la toolchain GCC da http://www.openstm32.org/HomePage. Si tratta di una versione di Eclipse con i plugin gia' installati e con GCC, GDB per Arm ed i driver STLink inclusi




In seguito  si crea un nuovo progetto in STM32CubeMX
Si seleziona Start my project from STBoard, nella finestra di ricerca si digita Nucleo e si seleziona NUCLEO-F446RE. Nel caso in cui il firmware della scheda non sia mai utilizzato si dovra' scaricare (e' un pacchetto corposo)

Si fa doppio clic sulla foto della scheda e si risponde yes ad Initialize all peripherals.
Si va in Project Manager, si sceglie un nome per il progetto e nella ToolChain/IDE si indica SW4STM32.


Si apre in progetto e nel ciclo while (1) riga 99 si inserisce il codice. I progetti creati con STNM32CubeMX sono generati con le librerie HAL (un layer di astrazione sull'hardware...ci sono commenti discordanti sull'utilizzo di questo sistema)
---------------------------------------------------------
  while (1)
  {
  HAL_GPIO_TogglePin(LD2_GPIO_Port, LD2_Pin);
  HAL_Delay(500);
    /* USER CODE END WHILE */

    /* USER CODE BEGIN 3 */
  }
---------------------------------------------------------

da STM32CubeMX si vede che la porta GPIO a cui e' collegato al porta denominata LD2_GPIO con il nome del pin denominato LD2_Pin
Il comando TooglePin cambia semplicemente lo stato del Pin (se e' attivo lo disattiva e l'ovvio contrario)

Si fa collega la scheda alla porta USB ed abbbiamo il programma in funzione, L'aspetto piu' interessante e' il fatto di poter eseguire un debug step by step del codice

Per concludere segnalo che il codice di base di STM32CubeMX abilita la porta seriale UART2. Per inviare messaggi sulla porta seriale via USB e' sufficiente

---------------------------------------------------------
char *msg = "Test\n\r";
HAL_UART_Transmit(&huart2, (uint8_t*)msg, strlen(msg), 0xFFFF);
---------------------------------------------------------

I parametri sono di default 115200 8N1 ma si possono modificare nella funzione MX_USART2_UART_Init contenuta in main.c

Nessun commento:

Posta un commento

Arduino logger low power

Alla fine ci sono riuscito La arduino MKR zero e' ormai da un mese che e' rimasta accesa sul tavolo...o meglio si attiva ogni minuto...