venerdì 11 febbraio 2022

TicTacToe Go

 Volevo provare a creare una macchina di apprendimento per il gioco TicTacToe (Tris) 

Il passo e' stato quello di creare il gioco per umani...la cosa che mi ha dato piu' soddisfazione e' stata la funzione per determinare la condizione di vittoria dei giocatori

In pratica ogni casella del gioco e' associata ad una potenza di 2...si sommano i valori delle caselle e si fa un AND con la maschera di bit delle condizioni di vittoria

il prossimo passo e' salvare le varie partite con una Trie 

---------------------------

Il nome delle caselle e' cosi' ordinato

0 | 1 | 2
______
3 | 4 | 5
______
6 | 7 | 8



package main

import (
    "fmt"
    "math"
    "os"
    "strconv"
)

var display [9]int // array per mostrare il gioco
var step int       // numero di mossa
var giocatore int
var mossa_valida bool

func reset() {
    for k := 0; k < 9; k++ {
        display[k] = 0
    }
    step = 1
    giocatore = 3
    mossa_valida = false
}

func controlla_vittoria() int {
    totale_1 := 0
    totale_2 := 0

    // per il calcolo della scacchiera ad ogni casella corrispondente un valore di potenza di 2
    // si sommano tutti le caselle occupate da un giocatore
    // poi si effettua un AND logic con le 8 posizioni vincenti

    // giocatore 1
    for k := 0; k < 9; k++ {
        if display[k] == 3 {
            totale_1 = totale_1 + int(math.Pow(float64(2), float64(k)))
        }
    }

    if (totale_1 & 448) == 448 {
        return 1
    }
    if (totale_1 & 56) == 56 {
        return 1
    }
    if (totale_1 & 7) == 7 {
        return 1
    }
    if (totale_1 & 292) == 292 {
        return 1
    }
    if (totale_1 & 146) == 146 {
        return 1
    }
    if (totale_1 & 73) == 73 {
        return 1
    }
    if (totale_1 & 273) == 273 {
        return 1
    }
    if (totale_1 & 84) == 84 {
        return 1
    }

    // giocatore 2
    for k := 0; k < 9; k++ {
        if display[k] == 2 {
            totale_2 = totale_2 + int(math.Pow(float64(2), float64(k)))
        }
    }

    if (totale_2 & 448) == 448 {
        return 2
    }
    if (totale_2 & 56) == 56 {
        return 2
    }
    if (totale_2 & 7) == 7 {
        return 2
    }
    if (totale_2 & 292) == 292 {
        return 2
    }
    if (totale_2 & 146) == 146 {
        return 2
    }
    if (totale_2 & 73) == 73 {
        return 2
    }
    if (totale_2 & 273) == 273 {
        return 2
    }
    if (totale_2 & 84) == 84 {
        return 2
    }

    return 0 // se ritorna 0 nessuno ha vinto
}

func casella(c int) string {
    switch c {
    case 0:
        return (" ")
    case 3:
        return ("X")
    case 2:
        return ("O")
    }
    return " "
}

func mostra_gioco() {
    fmt.Print(casella(display[0]))
    fmt.Print("|")
    fmt.Print(casella(display[1]))
    fmt.Print("|")
    fmt.Println(casella(display[2]))
    fmt.Println("-----")
    fmt.Print(casella(display[3]))
    fmt.Print("|")
    fmt.Print(casella(display[4]))
    fmt.Print("|")
    fmt.Println(casella(display[5]))
    fmt.Println("-----")
    fmt.Print(casella(display[6]))
    fmt.Print("|")
    fmt.Print(casella(display[7]))
    fmt.Print("|")
    fmt.Println(casella(display[8]))
}

func main() {

    var tasto int

    step = 1
    giocatore = 3
    mossa_valida = false
    mostra_gioco()
    fmt.Println("Turno al Giocatore " + strconv.Itoa(giocatore-2))

    for {
        for { // controlla se e' una mossa valida

            if !mossa_valida {
                fmt.Print("Enter move: ")
                fmt.Scanln(&tasto)
                // controlla se e' un tasto valido

                if display[tasto] == 0 { // controlla se la casella e' valida
                    mossa_valida = true
                    display[tasto] = giocatore
                    giocatore = ((giocatore + 1) % 2) + 2
                    fmt.Println("Turno al Giocatore " + string(giocatore+2))
                    break
                } else {
                    fmt.Println("Mossa non valida")
                }

            }
        }

        step++ // aumenta il numero della mossa
        mossa_valida = false
        mostra_gioco()
        v := controlla_vittoria()
        switch v {
        case 1:
            fmt.Println("****************************")
            fmt.Println("*** Vittoria Giocatore 1 ***")
            fmt.Println("****************************")
            reset()
            mostra_gioco()
            break
        case 2:
            fmt.Println("****************************")
            fmt.Println("*** Vittoria Giocatore 2 ***")
            fmt.Println("****************************")
            reset()
            mostra_gioco()
            break
        }
        if step == 9 {
            fmt.Println("***************************")
            fmt.Println("******** Pareggio *********")
            fmt.Println("***************************")
            reset()
            mostra_gioco()
            break
        }
    }
    os.Exit(0)
}

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