Sono tornato dopo piu' di 20 anni all'interno della Villa Rusciano attuale sede dell'Ufficio Ambiente del Comune di Firenze (motivo della visita) e prima sede del Liceo Gobetti
Il giardino e' decisamente piu' curato e l'edificio risulta essere attualmente in vendita da parte del Comune
mercoledì 3 luglio 2013
martedì 2 luglio 2013
Errore cannot read creator env file /tmp/ in QtCreator
Programmando in Qt4 e' comparso un curioso messaggio di errore nel momento di lanciare l'esecuzione del programma dall'interno di QtCreator
cannot read creator env file /tmp/.....
ed il programma non entra in esecuzione
Aprendo una shell, entrando nella directory del programma a cui stavo lavorando ed eseguendo la compilazione a mano con qmake, make il programma si e' compilato ed eseguito correttamente
il problema sembra legato all'interfaccia tra QtCreator ed (in questo caso) LXDETerminal..comunque
sono in buona compagnia
cannot read creator env file /tmp/.....
ed il programma non entra in esecuzione
Aprendo una shell, entrando nella directory del programma a cui stavo lavorando ed eseguendo la compilazione a mano con qmake, make il programma si e' compilato ed eseguito correttamente
il problema sembra legato all'interfaccia tra QtCreator ed (in questo caso) LXDETerminal..comunque
sono in buona compagnia
Lettore RFID EM4100
Oltre al precedente lettore Parallax ho acquistato anche questo modello che legge i medesimi tag ma essendo commercializzato dalla Cina (dealextreme) ha un prezzo inferiore ai 20 Euro. Sulla confezione e sul lettore non e' riportato nessun codice identificativo
Le connessione riguardano una porta USB per la sola alimentazione ed una porta seriale standard DB9 (per la quale e' necessario l'adattore seriale-usb)
In alcuni siti si legge che questo lettore si dovrebbe comportare come una interfaccia HID ed emulare la tastiera e non dovrebbe aver bisogno di nessun driver. Nel mio caso ho provato sia su Linux che su Windows ma l'unico sistema per ottenere la lettura del dato e' connettersi alla porta seriale DB9
La comunicazione avviene su porta seriale con i parametri 9600 8N1
Le connessione riguardano una porta USB per la sola alimentazione ed una porta seriale standard DB9 (per la quale e' necessario l'adattore seriale-usb)
In alcuni siti si legge che questo lettore si dovrebbe comportare come una interfaccia HID ed emulare la tastiera e non dovrebbe aver bisogno di nessun driver. Nel mio caso ho provato sia su Linux che su Windows ma l'unico sistema per ottenere la lettura del dato e' connettersi alla porta seriale DB9
La comunicazione avviene su porta seriale con i parametri 9600 8N1
Parallax Rfid Card Reader 28340
Per fare qualche esperimento con gli RFid mi sono comprato Parallax Rfid Card Reader
In realta' pensavo di ordinare la versione seriale da accoppiare ad Arduino (codice 28140) ma in realta' ho acquistato la versione USB (28340) per cui la uso con Raspberry
Il lettore legge il formato di Rfid a 125KHz a sola lettura (EM-4100) ed i dati vengono inviati sulla seriale virtuale rappresentata dalla porta USB come 2400 8N1
Per Linux non e' necessario installare nessun driver, su Windows invece la periferica non viene riconosciuta al volo
come indicato dal manuale, in caso di corretta lettura viene inviata una stringa di 12 caratteri in cui il codice
Rfid (composta da 10 caratteri numerici) e' compreso dal secondo all'undicesimo carattere
Stranamente alla prima lettura viene sempre restituita una stringa di 2 caratteri... dopo di cio' il lettura funziona in modo corretto ed e' anche sufficientemente veloce
---------------------------------------------------------------
#!/usr/bin/python
# -*- coding: utf-8 -*-
import sqlite3 as lite
import sys
import serial
ser = serial.Serial('/dev/ttyUSB0', 2400)
con = lite.connect('birra.db')
with con:
cur = con.cursor()
cur.execute("DROP TABLE IF EXISTS birra")
cur.execute("CREATE TABLE birra(Rfid TEXT, Gratis INT)")
cur.execute("INSERT INTO birra VALUES('1100560289',1)")
while (1):
id = ser.readline()
if len(id) == 12:
r = id[:10]
print "Id = ",id
cur.execute("SELECT * FROM birra WHERE Rfid='"+r+"'")
while True:
row = cur.fetchone()
if row == None:
break
if row[1] == 1:
print "Birra gratis"
cur.execute("UPDATE birra SET Gratis=0 WHERE Rfid='"+r+"'")
else:
print "Birra da pagare"
In realta' pensavo di ordinare la versione seriale da accoppiare ad Arduino (codice 28140) ma in realta' ho acquistato la versione USB (28340) per cui la uso con Raspberry
Il lettore legge il formato di Rfid a 125KHz a sola lettura (EM-4100) ed i dati vengono inviati sulla seriale virtuale rappresentata dalla porta USB come 2400 8N1
Per Linux non e' necessario installare nessun driver, su Windows invece la periferica non viene riconosciuta al volo
come indicato dal manuale, in caso di corretta lettura viene inviata una stringa di 12 caratteri in cui il codice
Rfid (composta da 10 caratteri numerici) e' compreso dal secondo all'undicesimo carattere
Stranamente alla prima lettura viene sempre restituita una stringa di 2 caratteri... dopo di cio' il lettura funziona in modo corretto ed e' anche sufficientemente veloce
---------------------------------------------------------------
#!/usr/bin/python
# -*- coding: utf-8 -*-
import sqlite3 as lite
import sys
import serial
ser = serial.Serial('/dev/ttyUSB0', 2400)
con = lite.connect('birra.db')
with con:
cur = con.cursor()
cur.execute("DROP TABLE IF EXISTS birra")
cur.execute("CREATE TABLE birra(Rfid TEXT, Gratis INT)")
cur.execute("INSERT INTO birra VALUES('1100560289',1)")
while (1):
id = ser.readline()
if len(id) == 12:
r = id[:10]
print "Id = ",id
cur.execute("SELECT * FROM birra WHERE Rfid='"+r+"'")
while True:
row = cur.fetchone()
if row == None:
break
if row[1] == 1:
print "Birra gratis"
cur.execute("UPDATE birra SET Gratis=0 WHERE Rfid='"+r+"'")
else:
print "Birra da pagare"
Raspberry WiFi
A circa un anno di distanza dall'ultimo utilizzo ho ritirato fuori la Raspberry per montare la nuova versione della Raspbian e vedere come sono migliorate le cose.
La cosa piu' immediata e' stata che alcuni dongle usb wireless, essendo Raspbian passata a Wheezy, vengono riconosciuti al volo come nel caso il chip Ralink...stranamente il Realtek non viene riconosciuta in modo corretto
Inoltre e' stata aggiunta una GUI per la configurazione della rete Wireless che rende l'utilizzo del WiFi molto semplice
--------------------------
Jul 2 10:20:04 debian kernel: [ 220.652158] usb 1-3: new high-speed USB device number 4 using ehci_hcd
Jul 2 10:20:05 debian kernel: [ 220.802197] usb 1-3: New USB device found, idVendor=148f, idProduct=5370
Jul 2 10:20:05 debian kernel: [ 220.802214] usb 1-3: New USB device strings: Mfr=1, Product=2, SerialNumber=3
Jul 2 10:20:05 debian kernel: [ 220.802230] usb 1-3: Product: 802.11 n WLAN
Jul 2 10:20:05 debian kernel: [ 220.802241] usb 1-3: Manufacturer: Ralink
Jul 2 10:20:05 debian kernel: [ 220.802253] usb 1-3: SerialNumber: 1.0
Jul 2 10:20:05 debian mtp-probe: checking bus 1, device 4: "/sys/devices/pci0000:00/0000:00:1d.7/usb1/1-3"
Jul 2 10:20:05 debian mtp-probe: bus: 1, device: 4 was not an MTP device
Jul 2 10:20:05 debian kernel: [ 221.352215] usb 1-3: reset high-speed USB device number 4 using ehci_hcd
Jul 2 10:20:05 debian kernel: [ 221.517326] usbcore: registered new interface driver rt2800usb
lunedì 1 luglio 2013
SQlite in Python
Un esempio su come usare Sqlite in Python
Per installare le librerie di Sqlite si digita
apt-get install python-sqlite
--------------------------------------------------------
#!/usr/bin/python
# -*- coding: utf-8 -*-
import sqlite3 as lite
import sys
con = lite.connect('birra.db')
with con:
cur = con.cursor()
cur.execute("DROP TABLE IF EXISTS birra")
cur.execute("CREATE TABLE birra(Rifd TEXT, Gratis INT)")
cur.execute("INSERT INTO birra VALUES('12345',1)")
cur.execute("SELECT * FROM birra")
while True:
row = cur.fetchone()
if row == None:
break
print row[0], row[1]
if row[1] == 1:
print "Birra gratis"
else:
print "Birra da pagare"
cur.execute("UPDATE birra SET Gratis=0 WHERE Rifd='12345'")
cur.execute("SELECT * FROM birra")
while True:
row = cur.fetchone()
if row == None:
break
print row[0], row[1]
if row[1] == 1:
print "Birra gratis"
else:
print "Birra da pagare"
Per installare le librerie di Sqlite si digita
apt-get install python-sqlite
--------------------------------------------------------
#!/usr/bin/python
# -*- coding: utf-8 -*-
import sqlite3 as lite
import sys
con = lite.connect('birra.db')
with con:
cur = con.cursor()
cur.execute("DROP TABLE IF EXISTS birra")
cur.execute("CREATE TABLE birra(Rifd TEXT, Gratis INT)")
cur.execute("INSERT INTO birra VALUES('12345',1)")
cur.execute("SELECT * FROM birra")
while True:
row = cur.fetchone()
if row == None:
break
print row[0], row[1]
if row[1] == 1:
print "Birra gratis"
else:
print "Birra da pagare"
cur.execute("UPDATE birra SET Gratis=0 WHERE Rifd='12345'")
cur.execute("SELECT * FROM birra")
while True:
row = cur.fetchone()
if row == None:
break
print row[0], row[1]
if row[1] == 1:
print "Birra gratis"
else:
print "Birra da pagare"
venerdì 28 giugno 2013
Emulatore Android Genymotion
Avendo visto un po' di recensioni positive ho provato l'emulatore Android Genymotion.
Come gia' visto in altri post si possono usare emulatori differenti da quello presente nell'SDK, per esempio usando Virtual Box... in questo caso l'emulatore e' stato scritto ex-novo.
Per la prova ho lanciato sulla stessa macchina una emulazione di un NeXus S con le API16
I risultati si commentano da soli
Emulatore Genymotion 18 secondi
Emulatore SDK 1 inuto e 28 secondi
Pattern Lock and Unlock su Android
Per cercare di limitare i danni dalla perdita del telefono (vedi il precedente post) ho deciso di abilitare il Pattern Lock di Android ...e' un po' scomodo ma puo' valere la pena tenerlo abilitato
Ma e' vera sicurezza ?
Basta un po' di ricerca per trovare su YouTube video come questo
dove si insegna la procedura per rimuovere il Pattern Lock.
L'unico dettaglio non scontato e' che il telefono abbia il Debugging abilitato (ma dato che ogni tanto sviluppo per Android tutte le mie perifieriche sono abilitate)
Si deve collegare il cavo ed avere l'SDK Android disponibile, dopo di cio' da shell si digitano i comandi
adb shell
su
rm /data/system/locksettings.db
rm /data/system/locksettings.db-wal
rm /data/system/locksettings.db-shm
reboot
Oltre a cio' c'e' da segnalare che dopo tre falliti tentativi il telefono si blocca e deve essere attivata una differen
Ma e' vera sicurezza ?
Basta un po' di ricerca per trovare su YouTube video come questo
dove si insegna la procedura per rimuovere il Pattern Lock.
L'unico dettaglio non scontato e' che il telefono abbia il Debugging abilitato (ma dato che ogni tanto sviluppo per Android tutte le mie perifieriche sono abilitate)
Si deve collegare il cavo ed avere l'SDK Android disponibile, dopo di cio' da shell si digitano i comandi
adb shell
su
rm /data/system/locksettings.db
rm /data/system/locksettings.db-wal
rm /data/system/locksettings.db-shm
reboot
Oltre a cio' c'e' da segnalare che dopo tre falliti tentativi il telefono si blocca e deve essere attivata una differen
Abbondare un telefono cellulare
Mi e' capitato di trovare in un cestino della spazzatura un nemmen troppo vecchio cellulare Sony Ericsson W395 rotto e privo di battera ma ero sempre stato incuriosito dal sistema di chiusura a slide e lo ho preso per studiarlo
In realta' il sistema a slitta di chiusura e' piuttosto banale ma quasi per caso mi sono accorto di una sorpresa; il cellulare era dotato di una porta per micromemoria e dentro era custodita una memoria
Di primo acchito ho estratto la memoria e la ho inserita nel lettore di microSD ma con mia sorpresa il fattore di forma era leggermente differente .. diciamo piu' quadrato
Leggendo meglio infatti non si tratta di un formato MicroSd ma di un formato M2, prodotto da Sony (guarda caso) e di cui al momento attuale e' stata sospesa la produzione.
In ogni caso con un lettore di schedine multiplo sono riuscito ad accedere alla memoria e di fatto ad entrare virtualmente nella vita privata di un'altra persona.
Ovviamente non ho spulciato il contenuto in foto della scheda ne' altri dati sensibili, dopo aver accertato che era possibile ho formattato la memoria ma la considerazione e' banale....se perdendo od abbandandonando un telefono piuttosto vecchio (non certo uno smartphone Android od IPhone o Windows) si puo' esporre cosi' il proprio privato cosa accadrebbe se perdessi il mio telefono Android collegato al mio account Google dove c'e' praticamente di tutto (con la falsa sensazione di essere al sicuro) ???
In realta' il sistema a slitta di chiusura e' piuttosto banale ma quasi per caso mi sono accorto di una sorpresa; il cellulare era dotato di una porta per micromemoria e dentro era custodita una memoria
Di primo acchito ho estratto la memoria e la ho inserita nel lettore di microSD ma con mia sorpresa il fattore di forma era leggermente differente .. diciamo piu' quadrato
Leggendo meglio infatti non si tratta di un formato MicroSd ma di un formato M2, prodotto da Sony (guarda caso) e di cui al momento attuale e' stata sospesa la produzione.
In ogni caso con un lettore di schedine multiplo sono riuscito ad accedere alla memoria e di fatto ad entrare virtualmente nella vita privata di un'altra persona.
Ovviamente non ho spulciato il contenuto in foto della scheda ne' altri dati sensibili, dopo aver accertato che era possibile ho formattato la memoria ma la considerazione e' banale....se perdendo od abbandandonando un telefono piuttosto vecchio (non certo uno smartphone Android od IPhone o Windows) si puo' esporre cosi' il proprio privato cosa accadrebbe se perdessi il mio telefono Android collegato al mio account Google dove c'e' praticamente di tutto (con la falsa sensazione di essere al sicuro) ???
USB Ethernet Dongle Apple A1277 su Debian
Recentemente mi e' stato presato l'adattatore Ethernet USB A1277 della Apple e ero curioso di vedere come avrebbe reagito la mia Debian Box
Una volta inserito nella porta USB il log ha mostrato quanto segue
-----------------------
Jun 27 23:18:27 debian kernel: [ 426.872207] usb 1-3: new high-speed USB device number 5 using ehci_hcd
Jun 27 23:18:27 debian kernel: [ 427.021199] usb 1-3: New USB device found, idVendor=05ac, idProduct=1402
Jun 27 23:18:27 debian kernel: [ 427.021213] usb 1-3: New USB device strings: Mfr=1, Product=2, SerialNumber=3
Jun 27 23:18:27 debian kernel: [ 427.021224] usb 1-3: Product: Apple USB Ethernet Adapter
Jun 27 23:18:27 debian kernel: [ 427.021233] usb 1-3: Manufacturer: Apple Inc.
Jun 27 23:18:27 debian kernel: [ 427.021241] usb 1-3: SerialNumber: 019F66
Jun 27 23:18:27 debian mtp-probe: checking bus 1, device 5: "/sys/devices/pci0000:00/0000:00:1d.7/usb1/1-3"
Jun 27 23:18:27 debian mtp-probe: bus: 1, device: 5 was not an MTP device
Jun 27 23:18:27 debian kernel: [ 427.479994] asix 1-3:1.0: eth1: register 'asix' at usb-0000:00:1d.7-3, ASIX AX88772 USB 2.0 Ethernet, 00:1f:5b:ff:27:2e
Jun 27 23:18:27 debian kernel: [ 427.480945] usbcore: registered new interface driver asix
Jun 27 23:18:28 debian kernel: [ 428.407986] ADDRCONF(NETDEV_UP): eth1: link is not ready
Una volta inserito nella porta USB il log ha mostrato quanto segue
-----------------------
Jun 27 23:18:27 debian kernel: [ 426.872207] usb 1-3: new high-speed USB device number 5 using ehci_hcd
Jun 27 23:18:27 debian kernel: [ 427.021199] usb 1-3: New USB device found, idVendor=05ac, idProduct=1402
Jun 27 23:18:27 debian kernel: [ 427.021213] usb 1-3: New USB device strings: Mfr=1, Product=2, SerialNumber=3
Jun 27 23:18:27 debian kernel: [ 427.021224] usb 1-3: Product: Apple USB Ethernet Adapter
Jun 27 23:18:27 debian kernel: [ 427.021233] usb 1-3: Manufacturer: Apple Inc.
Jun 27 23:18:27 debian kernel: [ 427.021241] usb 1-3: SerialNumber: 019F66
Jun 27 23:18:27 debian mtp-probe: checking bus 1, device 5: "/sys/devices/pci0000:00/0000:00:1d.7/usb1/1-3"
Jun 27 23:18:27 debian mtp-probe: bus: 1, device: 5 was not an MTP device
Jun 27 23:18:27 debian kernel: [ 427.479994] asix 1-3:1.0: eth1: register 'asix' at usb-0000:00:1d.7-3, ASIX AX88772 USB 2.0 Ethernet, 00:1f:5b:ff:27:2e
Jun 27 23:18:27 debian kernel: [ 427.480945] usbcore: registered new interface driver asix
Jun 27 23:18:28 debian kernel: [ 428.407986] ADDRCONF(NETDEV_UP): eth1: link is not ready
-----------------------
La periferica ha quindi iniziato a funzionare perfettamente senza nient'altro da fare (Debian Wheezy)
La periferica ha quindi iniziato a funzionare perfettamente senza nient'altro da fare (Debian Wheezy)
giovedì 27 giugno 2013
Cavo seriale USB ADJ
Visto che ho perso il precedente convertitore da Seriale ad USB ne ho ripreso un altro.
Stavolta la scelta obbligato e' stata sul cavo della ADJ
Il problema e' che il componente non riportava all'interno della confezione ne' un libretto di istruzioni ne' un CD con i driver (almeno per Windows), tantomeno la compatibilita' con Linux
una volta inserito nella mia Debian Box il cavo e' stato riconosciuto con il seguente log
-----------------------------
Jun 25 18:02:19 debian kernel: [ 139.010458] usbserial: USB Serial Driver core
Jun 25 18:02:19 debian kernel: [ 139.021465] USB Serial support registered for pl2303
Jun 25 18:02:19 debian kernel: [ 139.021543] pl2303 5-1:1.0: pl2303 converter detected
Jun 25 18:02:19 debian kernel: [ 139.032608] usb 5-1: pl2303 converter now attached to ttyUSB0
Jun 25 18:02:19 debian kernel: [ 139.032720] usbcore: registered new interface driver pl2303
Jun 25 18:02:19 debian kernel: [ 139.032733] pl2303: Prolific PL2303 USB to serial adaptor driver
-----------------------------
Piu' difficile e' stato reperire il giusto driver per Windows. Quello funzionante e' risultato essere il Prolific USB-to Serial Comm Port
Stavolta la scelta obbligato e' stata sul cavo della ADJ
Il problema e' che il componente non riportava all'interno della confezione ne' un libretto di istruzioni ne' un CD con i driver (almeno per Windows), tantomeno la compatibilita' con Linux
una volta inserito nella mia Debian Box il cavo e' stato riconosciuto con il seguente log
-----------------------------
Jun 25 18:02:19 debian kernel: [ 139.010458] usbserial: USB Serial Driver core
Jun 25 18:02:19 debian kernel: [ 139.021465] USB Serial support registered for pl2303
Jun 25 18:02:19 debian kernel: [ 139.021543] pl2303 5-1:1.0: pl2303 converter detected
Jun 25 18:02:19 debian kernel: [ 139.032608] usb 5-1: pl2303 converter now attached to ttyUSB0
Jun 25 18:02:19 debian kernel: [ 139.032720] usbcore: registered new interface driver pl2303
Jun 25 18:02:19 debian kernel: [ 139.032733] pl2303: Prolific PL2303 USB to serial adaptor driver
-----------------------------
Piu' difficile e' stato reperire il giusto driver per Windows. Quello funzionante e' risultato essere il Prolific USB-to Serial Comm Port
Modem PN51T
Occasionalmente il model PN51T perde i settaggi come per esempio il Pin Code (con conseguente Led rosso in corrispondenza dell'icona all'estrema destra)
Per fare cio' si devono ricordare un po' di cose
L'IP e' fisso a 192.168.0.1 ed il Pin Code e' 0000
Se e' necessario inserire il Pin Code dalla Interfaccia Web compare un nuovo campo sotto quello della password dove mettere il Pin
La password di default e' admin (anche questa ogni tanto si perde)
La chiave WPA per l'accesso all'access point e' invece nascosta sotto il coperchio
Per fare cio' si devono ricordare un po' di cose
L'IP e' fisso a 192.168.0.1 ed il Pin Code e' 0000
La password di default e' admin (anche questa ogni tanto si perde)
La chiave WPA per l'accesso all'access point e' invece nascosta sotto il coperchio
mercoledì 26 giugno 2013
Arduino Uno + Display Nokia 5110 = Mandelbrot 48x84
In questo post viene descritto come disegnare un insieme di Mandelbrot utilizzando una Arduino Uno ed un display Nokia 5110
Il display, utilizzato per esempio nel telefono Nokia 3310, viene adesso venduto separatamente ed ha una risoluzione di 84x48 pixel monocromatici
Il modello usato nell'esempio e' stato acquistato per circa 5 euro da DealExtreme ed a differenza del display originale, connesso con un cavo flat, utilizzata una strip per connetterlo facilmente ad una breadboard
Per l'utilizzo si devono inserire le librerie Arduino per il controller 8544 e per la grafica
Attenzione che rispetto agli esempi riportati su Internet i nomi dei pin sono leggermente differenti e con un ordine differente tra quelli di Adafruit o Sparkfun e quello comprato su DealExtreme...comunque anche senza istruzioni si riesce a venirne a capo semplicemente
Usando una Arduino Uno e' importante inserire le resistenze (come indicato qui) in quanto la tensione di esercizio del display e' di 3.3 V
Di seguito lo script per la realizzazione di Mandelbrot
--------------------------------
#include <Adafruit_GFX.h>
#include <Adafruit_PCD8544.h>
// tempo di esecuzione
// 1minuto e 15 secondi su Arduino Uno
// aggiornando il display solo alla fine
// 2 minuti ed 11 secondi aggiornando il display ogni pixel
// 48 righe
// 84 colonne
#define SCREEN_WIDTH 84
#define SCREEN_HEIGHT 48
// pin 7 - Serial clock out (SCLK)
// pin 6 - Serial data out (DIN)
// pin 5 - Data/Command select (D/C)
// pin 4 - LCD chip select (CS)
// pin 3 - LCD reset (RST)
Adafruit_PCD8544 display = Adafruit_PCD8544(7, 6, 5, 4, 3);
float re_min = -2.0;
float im_min = -1.2;
float re_max = 1.0;
float im_max = 1.2;
int iterazioni = 1024;
float a,b;
float x,y,x_new,y_new;
int test;
int k,j,i;
void setup() {
display.begin();
display.setContrast(50);
display.clearDisplay(); // clears the screen and buffer
float re_factor = (re_max-re_min);
float im_factor = (im_max-im_min);
for (i=0;i<SCREEN_HEIGHT;i++)
{
for (j=0;j<SCREEN_WIDTH;j++)
{
a = re_min+(j*re_factor/SCREEN_WIDTH);
b = im_min+(i*im_factor/SCREEN_HEIGHT);
x = 0;
y = 0;
test = 0;
for (k=0;k<iterazioni;k++)
{
x_new = (x*x)-(y*y)+a;
y_new = (2*x*y)+b;
if (((x_new*x_new)+(y_new*y_new))>4)
{
test = k;
if (k%2 == 0) display.drawPixel(j, i, BLACK);
display.display();
break;
}
x = x_new;
y = y_new;
}
}
}
//altrimenti se si fa tutto alla fine e' molto piu' veloce
display.display();
delay(2000);
}
void loop() {
}
Il display, utilizzato per esempio nel telefono Nokia 3310, viene adesso venduto separatamente ed ha una risoluzione di 84x48 pixel monocromatici
![]() |
| Il mio vecchio Nokia 3310 |
Il modello usato nell'esempio e' stato acquistato per circa 5 euro da DealExtreme ed a differenza del display originale, connesso con un cavo flat, utilizzata una strip per connetterlo facilmente ad una breadboard
Per l'utilizzo si devono inserire le librerie Arduino per il controller 8544 e per la grafica
Attenzione che rispetto agli esempi riportati su Internet i nomi dei pin sono leggermente differenti e con un ordine differente tra quelli di Adafruit o Sparkfun e quello comprato su DealExtreme...comunque anche senza istruzioni si riesce a venirne a capo semplicemente
Usando una Arduino Uno e' importante inserire le resistenze (come indicato qui) in quanto la tensione di esercizio del display e' di 3.3 V
Di seguito lo script per la realizzazione di Mandelbrot
--------------------------------
#include <Adafruit_GFX.h>
#include <Adafruit_PCD8544.h>
// tempo di esecuzione
// 1minuto e 15 secondi su Arduino Uno
// aggiornando il display solo alla fine
// 2 minuti ed 11 secondi aggiornando il display ogni pixel
// 48 righe
// 84 colonne
#define SCREEN_WIDTH 84
#define SCREEN_HEIGHT 48
// pin 7 - Serial clock out (SCLK)
// pin 6 - Serial data out (DIN)
// pin 5 - Data/Command select (D/C)
// pin 4 - LCD chip select (CS)
// pin 3 - LCD reset (RST)
Adafruit_PCD8544 display = Adafruit_PCD8544(7, 6, 5, 4, 3);
float re_min = -2.0;
float im_min = -1.2;
float re_max = 1.0;
float im_max = 1.2;
int iterazioni = 1024;
float a,b;
float x,y,x_new,y_new;
int test;
int k,j,i;
void setup() {
display.begin();
display.setContrast(50);
display.clearDisplay(); // clears the screen and buffer
float re_factor = (re_max-re_min);
float im_factor = (im_max-im_min);
for (i=0;i<SCREEN_HEIGHT;i++)
{
for (j=0;j<SCREEN_WIDTH;j++)
{
a = re_min+(j*re_factor/SCREEN_WIDTH);
b = im_min+(i*im_factor/SCREEN_HEIGHT);
x = 0;
y = 0;
test = 0;
for (k=0;k<iterazioni;k++)
{
x_new = (x*x)-(y*y)+a;
y_new = (2*x*y)+b;
if (((x_new*x_new)+(y_new*y_new))>4)
{
test = k;
if (k%2 == 0) display.drawPixel(j, i, BLACK);
display.display();
break;
}
x = x_new;
y = y_new;
}
}
}
//altrimenti se si fa tutto alla fine e' molto piu' veloce
display.display();
delay(2000);
}
void loop() {
}
martedì 25 giugno 2013
Internet via satellite
Recentemente mi sono trovato a soggiornare in (credo) uno dei pochi posti in Italia a scarsissima connettivita'. L'unica telefonia mobile funzionante era quella relativa a TIM mentre Wind e Vodafone erano completamente assenti (nonostante le due tacche il telefono riportava l'errore di rete non supportata)
La connesione mobile Internet di TIM andava solo in Edge ed a velocita' molto variabili (anche zero byte)
Per questo motivo il gestore del campeggio si e' attrezzato con un collegamento satellitare TooWay che a differenza delle prime connessione satellitare via Internet non ha bisogno di una linea telefonica di supporto in quanto sia la trasmissione che la ricezione avviene attraverso la parabola
La velocita' di trasferimento, nonostante la pubblicita' del sito, e' sconfortante ma del resto quando non si hanno alternative anche pochi kb al secondo possono essere utili per leggere la posta
La connesione mobile Internet di TIM andava solo in Edge ed a velocita' molto variabili (anche zero byte)
Per questo motivo il gestore del campeggio si e' attrezzato con un collegamento satellitare TooWay che a differenza delle prime connessione satellitare via Internet non ha bisogno di una linea telefonica di supporto in quanto sia la trasmissione che la ricezione avviene attraverso la parabola
La velocita' di trasferimento, nonostante la pubblicita' del sito, e' sconfortante ma del resto quando non si hanno alternative anche pochi kb al secondo possono essere utili per leggere la posta
Iscriviti a:
Post (Atom)
LLama3 Anita
A seguito di questo post ho provato a vedere ho provato a vedere cosa accadeva ad utilizzare un modello specifico per la lingua italiana in...
-
Aggiornamento questo e' la risposta degli sviluppatori First of all, almost all operating systems on both mobile and laptop/desktop n...
-
La scheda ESP32-2432S028R monta un Esp Dev Module con uno schermo TFT a driver ILI9341 di 320x240 pixels 16 bit colore.Il sito di riferiment...
-
Questo post e' a seguito di quanto gia' visto nella precedente prova Lo scopo e' sempre il solito: creare un sistema che permet...























