lunedì 20 febbraio 2012

Nomi delle risorse drawable

Le convenzioni dei nomi delle risorse in Android sono curiose.
I file grafici vengono indicati senza l'estensione (per esempio R.drawable.icon puo' fare riferimento sia ad una jpg che ad una png) ma e' obbligatorio che il nome inizia per una lettera minuscola e che non vi siano caratteri speciali...di fatto il nome delle risorse grafiche deve essere del tipo [a-z][0-9]

Terminare applicazione in Android

Il ciclo di vita di una applicazione Android non e' uguale a quella delle applicazioni Desktop in quanto e' il sistema operativo, in relazione al carico di lavoro ed alla gestione della memoria, che si occupa di come allocare la memoria e quando effettivamente chiudere una applicazione.
Di fatto ogni applicazione si comporta con un utente Linux differente con un proprio ID e con i propri permessi, ogni applicazione viene eseguita all'interno di una propria macchina virtuale con completa separazione rispetto alle altre applicazioni in esecuzione

Detto cio' per far scomparire una Activity dallo schermo e' sufficiente chiamare il comando
finish()

domenica 19 febbraio 2012

Strip HTML tags in Android

Per rimuovere i tag HTML da una stringa in Android e' sufficiente il comando

String stringa = android.text.Html.fromHtml(stringa_html).toString();

venerdì 17 febbraio 2012

Screencast con RecordMyDesktop

Un utile programma su Linux per realizzare degli Screencast ovvero dei video del desktop con un commento audio risulta essere RecordMyDesktop.

Per prima si deve selezionate l'area di schermo da catturare (Tutto lo schermo/Finestra), il nome e la qualita' della registrazione

Cliccando su Registra la finestra scompare ed appare una icona nella toolbar (in Gnome in alto) caratterizzata da un quadratino grigio che simula il pulsante di Pausa. Per terminare la registrazione si deve premere questa icona che cambia diventando un puntino rosso per ricominciare a registrare

Il file viene salvato in formato .ogv (che praticamente non viene letto da quasi niente al mondo, Youtube compreso).
Per effettuare la conversione in AVI si puo' procedere da linea di comando con
 mencoder screencast.ogv -ovc xvid -oac mp3lame -xvidencopts pass=1 -o screencast.avi


dove screencast.ogv e' il file di input mentre screencast.avi e' quello di output. Il filmato e' quindi pronto per essere postato su Yotube


Importare progetti Android in Eclipse

Importare un progetto Eclipse/Android nella propria Linux Box non e' esattamente banale perche' non e' sufficiente copiare i file a causa di alcuni file di configurazione (.classpath e .project) che sono tipici di ogni installazione Eclipse/Android. Si puo' ovviare con la seguente procedura.

Come esempio si scarichino gli esempi da
svn checkout http://krvarma-android-samples.googlecode.com/svn/trunk/ krvarma-android-samples-read-only

si tratta di diversi esempi di funzioni di Android.
Nel caso in cui si voglia importare il progetto RssReader creare un nuovo progetto Android e selezionare Create project from existing source indicano la cartella dove e' stato scompattato il codice di esempio

Next,selezionare la versione del Build Target e terminare.
Il progetto e' stato importato e puo' essere eseguito

SVN e Proxy HTTP

Per eseguire un comando del tipo


svn checkout http://krvarma-android-samples.googlecode.com/svn/trunk/ krvarma-android-samples-read-only

stando dietro ad un server proxy si deve andare nella propria home, entrare nella directory nascosta ./.subversion ed editare il file servers nella sezione [global] (circa verso la fine del file) togliendo il segno di nota (#) dati a http-proxy-host e http-proxy-port e modificando i valori a destra del segno uguale con le impostazioni della propria rete

Dalvik

Ripreso e sintetizzato da Wikipedia.

Immagine ripresa da www.learncomputer.com/what-is-dalvik 

Le applicazioni Android girano all'interno di una macchina virtuale denominata Dalvik che fa parte integrante del sistema operativo Android. I programmi sono di fatto compilati solo come bytecode (differente da quello di Java) e vengono convertiti dal formato .class di Java al formato .dex di Dalvik quando vengono installati sul telefono. Per questo motivo non sono supportate le librerie grafiche AWT e Swing di Java.

Di fatto quindi

  • Android ha un sintassi Java
  • Effettua una prima compilazione in bytecode Java
  • Il codice che effettivamente gira nella macchina virtuale (non Java) e' Dalvik e non Java


In alcuni casi puo' accadere che in fase di compilazione si generi l'errore
Conversion to Dalvik format failed: Unable to execute dex: null
In pratica non e' stata effettuata la conversione in .dex
Alla mia esperienza un Clean sul progetto risolve il problema mentre per altre persone e' necessario aumentare la memoria di Eclipse con un add -Xmx1024m (per i dettagli link)

Ollama e Jetson Nano 4G

Ancora nel tentativo di utilizzare in modo serio la Jetson Nano ho provato ad usarla per Ollama seguendo le istruzioni da https://dev.to/aje...