martedì 17 settembre 2013

Primi problemi con Arduino Yun

Cercando di accoppiare la Arduino Yun con un Access Portatile Onda PN51T, la Arduino non compariva nelle periferiche di rete
Arduino Yun e PN51T

La schermata di errore

Osservando meglio il file di log della Arduino si legge chiaramente che Yun ha effettuato l'accoppiamento con l'access point ma poi si e' generato un errore

"HT AP is missing WMM params or HT capability/operation in AssocResp"

Soluzione : ho attivato l'hotspot portatile su Android e tutto ha funzionato

Yun con Access Point Android

lunedì 16 settembre 2013

Compilare OpenGl con CodeBlocks

Per compilare gli esempi di OpenGL derivanti dal sito Nehe in Windows si puo' prima installare Code::Blocks con MingW
Successivamente si installa la libreria OpenGL scaricando questo file (vedi sito originale)
A questo punto si copia manualmente.
1) il file glut32.dll in C:\Windows\System32
2) il file libglut32.a in C:\Programmi\CodeBlocks\MinGW\lib
3) il file glut.h in C:\Programmi\CodeBlocks\MinGW\include


Fatto cio' si puo' creare un nuovo progetto vuoto e con clic destro si selezionano le Build Options (vedi figura sottostante)


Nel tab Linker Settings si aggiungono opengl32, glu32 e glut32


Si puo' quindi procedere con la compilazione con il primo degli esempi OpenGl di Nehe




Sqlite e Php

Un metodo semplice per avere un database su un sito Web senza utilizzare un sql server e' quello di impiegare sqlite (che non e' basato su un motore sql ma su semplici file)

Per l'installazione si procede semplicemente con

apt-get install php5-sqlite


Di seguito un breve codice che crea il file di database (rfid.db), crea una tabella all'interno, la popola ed effettua una select rilasciando poi l'oggetto db
---------------------------
<?php
$db = new PDO('sqlite:rfid.db');
$db->exec("CREATE TABLE rfid (rfid TEXT,token TEXT)");  
$db->exec("INSERT INTO rfid (rfid, token) VALUES ('12345', 'abcdef');");
$results = $db->query('SELECT * FROM rfid');
foreach($results as $row)
{
print $row['rfid']."-".$row['token']."<br>";
}
$db = NULL;
?>

Mac Os X in Virtualbox

Mac Os X e' virtualizzabile su VirtualBox in modo nativo ma non e' banale da configurare.

Si ricorda che pur possedendo una licenza di OsX (come nel mio caso) non e' possibile in modo legale virtualizzare il sistema


Per prima cosa va scelto il sistema a 64 Bit (almeno per le versioni moderne tipo Mountaion Lion)


Successivamente si deve garantire almeno 1Gb di Ram, si deve selezionare ICH9 e si deve togliere l'abilitazione di EFI

Per le CPU piu' sono meglio e'

Ovviamente devono essere abilitate le accelerazioni hardware

La memoria video deve impostata al valore massimo con accelerazione hardware



Per quanto riguarda i dischi che si devono montare non riporto le indicazioni esatte perche' si tratta di materiale che puo' essere reperito in modo non legale dai torrent. L'unica cosa che si puo' dire e' che bisogna montare prima un boot da cdrom assieme al' hd virtuale.
Attenzione : e' riportato da altri utenti  che i file che si scaricano da torrent effettuano traffico via rete su indirizzi non appartenenti ad Apple. Cio' puo' voler indicare che nel file immagine sia installato software legato a botnet o simili. Per questo motivo io lo ho provato con la scheda di rete virtuale disattivata


Se si avvia il sistema si entra nell'installazione


e poco dopo si arriva al desktop


Al momento non sono riuscito a far funzionare le estensioni di Virtualbox per cui non sono disponibili il copia/incolla, le cartelle condivise e la modalita' a tutto schermo

Guest SO 64 Bit in Virtualbox

Per usare un sistema operativo in modalita' Guest in Virtualbox non e' sufficiente avere il sistema Host a 64 bit.



Devono essere infatti attivate le opzioni AMD-V e VT-x. Esistono infatti alcuni processori (un po' vecchietti ma sono quelli che uso io) che hanno l'estensione 64 bit ma non la virtualizzazione
Inoltre deve essere impostata la giusta versione del SO dal menu a tendina. Come si puo' vedere dalla figura sottostante esistono differenti opzioni per la versione 32 e 64 bit del medesimo SO


The Playground is Open : Nexus 7

E' arrivato il Nexus 7
Si tratta della versione 2012 perche', con l'ingresso del nuovo modello, i prezzi sono piu' accettabili


La confezione e' oramai simile a quella di mille altri prodotti informatici (leggi Apple)

Dotazione minima (niente cuffie)



domenica 15 settembre 2013

Retrogaming con Chameleon PI

Un progetto interessante per trasformare una Raspberry in una piccola stazione di gioco e' Chameleon Pi, una modifica del sistema operativo base con preinstallati alcuni emulatori di consolle di retrogaming ed una interfaccia minimale


L'idea e' molto carina anche se la sostanziale mancanza di documentazione rende un po' difficile l'avvio per un principiante. Di fatto, dopo aver copiato i dati sulla scheda SD ed avviato il sistema si puo' fare ben poco perche' mancano i file ROM per gli emulatori
Sul sito vengono consigliati come sistemi
1) connettersi alla condivizione Samba denominata rpichameleon con username zx e password spectrum
2) connettersi in SSH (stesse credenziali)

per il primo sistema c'e' da dire che Chameleon Pi e' settato in DHCP quindi si deve prima capire quale e' l'IP della Raspberry e poi avviare la condivizione
nel secondo caso invece ci si trova nella home directory dell'utente zx ma non si capisce dove inserire le ROM

Leggendo invece l'help direttamente all'interno dell' SD Card si scopre che le ROM sono contenute in una partizione a se stante. Per cui la cosa piu' comoda e' inserire la SD nel lettore e digitare (nel mio caso)

mount /dev/mmcblk0p3 /media/sdcard

per copiare velocemente le ROM
Attenzione: tra le directory vi e' anche una dir denominata amiga ma non e' presente nessun emulatore Amiga per cui al momento e' inutile copiare 

E si arriva al secondo problema critico ovvero la non uniformita' dei comandi e dei modi per mettere in esecuzione le varie ROM dei giochi. Visto che ogni emulatore e' nato come progetto a se stante i tasti funzione sono sempre differente e non sono documentati all'interno di Chameleon Pi.

Di seguito una breve sintesi

Chameleon Pi
Frecce : per scorrere a destra e sinistra la lista emulatori
Enter : per selezionare
Q : Shutdown della Raspberry
O : entra nella opzioni. da notare quella effettuare il ridimensionamento della partizione delle ROM
T : lancia il terminale (exit per chiudere il terminale)
Molto carino il salvaschermo (raccolta di schermate di errore dei vari SO) anche se ti fa venire un infarto....il primo che si visualizza e' un finto kernel panic




Emulatore NES
i file ROM sono quelli con estensione .nes e vengono direttamente elencati come nell'immagine sottostante
Per iniziare il gioco premere Enter
P = Pausa
Z = Fuoco 1
H = Reset del gioco
Esc = esce dall'emulatore




Arcade (AdvancedMame)
Le varie ROM si possono salvare direttamente in formato ZIP di cui si vede la lista una volta effettuata la selezione Arcade



I Tasti funzione sono
CTRL = Fuoco 1
ALT = Fuoco 2
5 = inserire moneta
1= 1 giocatore
2 = 2 giocatori
P = pausa
Esc = esce dal gioco e due volte esce dall'emulatore

Megadrive (OGEN)
Il formato delle immagini ROM e' .md




Atari 2600 (Stella)
Il formato file per le ROM Atari e' .bin 
I pulsanti sono
Fuoco : CTRL




Gameboy (Gnuboy)
Il formato delle immagini ROM e' .gbc




Commodore 64 (Vice)
non ho ancora capito come funziona. In Vice normalmente c'e' un menu nella finestra ma in questo caso si apre direttamente a tutto schermo. Digitando la combinazione Alt+8 dovrebbe aprirsi la finestra per la selezione dell'immagine disco ma niente compare



Debugger integrato ESP32S3

Aggiornamento In realta' il Jtag USB funziona anche sui moduli cinesi Il problema risiede  nell'ID USB della porta Jtag. Nel modulo...