Con Apache Cordova e' possibile scrivere dati sulla memoria del dispositivo mobile ma, a causa delle enormi differenze della gestione dello storage nei vari sistemi operativi, non e' possibile avere una soluzione unica ma si devono effettuare adattamenti ad hoc
Per prima cosa si deve aggiungere il plugin
File con il comando
cordova plugin add org.apache.cordova.file
IOS
Il filesystem in IOS ovviamente non viene esposto e lo scambio dati avviene solo tramite ITunes
Il progetto Xcode di Cordova deve essere modificato come segue
1) deve essere aggiunto una chiave file info.plist
Application supports Itunes file sharing = YES
(UIFileSharingEnabled = YES)
2) deve essere aggiunto al file config.xml (dopo gli allow) il seguente codice
-------------
<feature name="File">
<param name="ios-package" value="CDVFile" />
</feature>
<feature name="FileTransfer">
<param name="ios-package" value="CDVFileTransfer" />
</feature>
<preference name="iosPersistentFileLocation" value="Library" />
<preference name="BackupWebStorage" value="local" />
-------------
3) il codice HTML5 deve essere leggermente modificato rispetto agli esempi di Cordova (in particolare si deve puntare sulla directory Documents che su IOS e' persistente ed in lettura/scrittura. Per un esempio si puo' leggere anche questo
post
-------------
/* globals console,document,window,cordova */
document.addEventListener('deviceready', onDeviceReady, false);
var logOb;
function fail(e) {
console.log("FileSystem Error");
console.dir(e);
}
function onDeviceReady() {
window.resolveLocalFileSystemURL(cordova.file.documentsDirectory, function(dir) {
console.log("got main dir",dir);
dir.getFile("log.txt", {create:true}, function(file) {
console.log("got the file", file);
logOb = file;
writeLog("App started");
});
});
document.querySelector("#actionOne").addEventListener("touchend", function(e) {
//Ok, normal stuff for actionOne here
//
//Now log it
alert("tasto 1");
writeLog("actionOne fired");
}, false);
document.querySelector("#actionTwo").addEventListener("touchend", function(e) {
//Ok, normal stuff for actionTwo here
//
//Now log it
alert("tasto 2");
writeLog("actionTwo fired");
}, false);
}
function writeLog(str) {
if(!logOb) {
alert("errore write log");
return;
}
var log = str + " [" + (new Date()) + "]\n";
console.log("going to log "+log);
alert("Luca");
logOb.createWriter(function(fileWriter) {
fileWriter.seek(fileWriter.length);
alert("Luca");
var blob = new Blob([log], {type:'text/plain'});
fileWriter.write(blob);
console.log("ok, in theory i worked");
}, fail);
}
function justForTesting() {
logOb.file(function(file) {
var reader = new FileReader();
reader.onloadend = function(e) {
console.log(this.result);
};
reader.readAsText(file);
}, fail);
}
-------------
Android
Su Android le cose sono decisamente piu' semplici
si dichiara in config.xml che si vuole usare il plugin
-------------
<feature name="File">
<param name="android-package" value="org.apache.cordova.FileUtils" />
</feature>
<feature name="FileTransfer">
<param name="android-package" value="org.apache.cordova.FileTransfer" />
</feature>
-------------
Si settano in permessi di scrittura in AndroidManifest.xml
-------------
<uses-permission android:name="android.permission.WRITE_EXTERNAL_STORAGE" />
-------------
Di nuovo il codice HTML5 dell'esempio di Cordova in cui e' evidenziata in giallo la modifica per Android
-------------
/* globals console,document,window,cordova */
document.addEventListener('deviceready', onDeviceReady, false);
var logOb;
function fail(e) {
console.log("FileSystem Error");
console.dir(e);
}
function onDeviceReady() {
window.resolveLocalFileSystemURL(cordova.file.externalRootDirectory, function(dir) {
console.log("got main dir",dir);
dir.getFile("log.txt", {create:true}, function(file) {
console.log("got the file", file);
logOb = file;
writeLog("App started");
});
});
document.querySelector("#actionOne").addEventListener("touchend", function(e) {
//Ok, normal stuff for actionOne here
//
//Now log it
writeLog("actionOne fired");
}, false);
document.querySelector("#actionTwo").addEventListener("touchend", function(e) {
//Ok, normal stuff for actionTwo here
//
//Now log it
writeLog("actionTwo fired");
}, false);
}
function writeLog(str) {
if(!logOb) return;
var log = str + " [" + (new Date()) + "]\n";
console.log("going to log "+log);
logOb.createWriter(function(fileWriter) {
fileWriter.seek(fileWriter.length);
var blob = new Blob([log], {type:'text/plain'});
fileWriter.write(blob);
console.log("ok, in theory i worked");
}, fail);
}
function justForTesting() {
logOb.file(function(file) {
var reader = new FileReader();
reader.onloadend = function(e) {
console.log(this.result);
};
reader.readAsText(file);
}, fail);
}
-------------