Un plugin di QGis che non conoscevo ma che puo' tornare utile per verificare la correttezza delle faglie disegnate su una carta geologica.
Questo plugin, presi un modello digitale del terreno e un piano, calcola la linea di intersezione tra le due superfici...una regola della V tecnologica
Per tentativi puo' essere anche stimata la pendenza del piano di faglia ove sia riesca a mappare il contatto in campagna
venerdì 4 maggio 2018
giovedì 3 maggio 2018
Stereoscopio interattivo con QGis2ThreeJS
Circa 3 anni fa avevo provato il plugin di QGis Qgis2ThreeJS per fare DEM stereoscopici da usare Google CardBoard ma poi avevo lasciato li' la cosa perche' non riuscivo ad avere l'interazione per girare il modello. Adesso ho trovato la soluzione ed e' molto piu' banale di quanto potessi immaginare...un mouse bluetooth. Basta accoppiare il mouse al telefono, inserire il telefono in un CardBoard o DayDream e si puo' visualizzare il modello da piu' punti di vista
Per fare il progetto QGis si deve utilizzare il plugin nel ramo sperimentale
https://github.com/minorua/ Qgis2threejs/tree/exp_stereo
e si deve selezione il template 3DViewer.html
Si seleziona poi il modo di controllare il modello
e questo il risultato finale (ovviamente da inserire nel visore)
Per fare il progetto QGis si deve utilizzare il plugin nel ramo sperimentale
https://github.com/minorua/
e si deve selezione il template 3DViewer.html
Si seleziona poi il modo di controllare il modello
e questo il risultato finale (ovviamente da inserire nel visore)
mercoledì 2 maggio 2018
DEM da stereo orto foto con Photoscan
Un tentativo di ricostruzione di DEM partendo da una coppia di ortofoto riprese da aereo (immagini della mia zona di tesi su un volo del 1973) utilizzando Photoscan
Le foto in originale erano su supporto analogico e sono state scannerizzate alla massima risoluzione disponibile dallo scanner (formato circa 5000x5000 pixels)
Questo il risultato. Considerando che si tratta di due sole immagini e' veramente notevole
Le foto in originale erano su supporto analogico e sono state scannerizzate alla massima risoluzione disponibile dallo scanner (formato circa 5000x5000 pixels)
Questo il risultato. Considerando che si tratta di due sole immagini e' veramente notevole
Anaglifo (tasto 9 su Photoscan) |
venerdì 27 aprile 2018
DayDream Emulator Controller
Ho trovato ad un prezzo stranamente basso (30 euro) un visore Daydream e il controller collegato ed ho voluto provarlo
Solo dopo ho scoperto che non e' necessario avere Daydream per poterci sviluppare.
Avendo un telefono di riserva (non necessariamente supportato da Daydream) si puo' installare un emulatore di controller che si collega al telefono principale sia via Bluetooth che via WiFi
L'emulazione del controller funziona anche con il package Unity mediante una connessione USB
Peraltro sto sperimentando molti problemi con il controller fisico (quello grigio all'estrema destra) che e' molto carino ma ha difficolta' a rimanere collegato al telefono. In un caso estremo sono dovuto andare in Impostazioni/App/Servizi Google VR/Spazio di archiviazione/Cancella Dati. Questa operazione resetta le impostazioni di Google VR
Solo dopo ho scoperto che non e' necessario avere Daydream per poterci sviluppare.
Avendo un telefono di riserva (non necessariamente supportato da Daydream) si puo' installare un emulatore di controller che si collega al telefono principale sia via Bluetooth che via WiFi
L'emulazione del controller funziona anche con il package Unity mediante una connessione USB
Peraltro sto sperimentando molti problemi con il controller fisico (quello grigio all'estrema destra) che e' molto carino ma ha difficolta' a rimanere collegato al telefono. In un caso estremo sono dovuto andare in Impostazioni/App/Servizi Google VR/Spazio di archiviazione/Cancella Dati. Questa operazione resetta le impostazioni di Google VR
Daydream Controller in Unity
Un semplice esempio di script da aggiungere al Player per muovere la Camera di Unity con il DayDream Controller
public class move_player : MonoBehaviour {
// Use this for initialization
void Start () {
}
// Update is called once per frame
void Update () {
Quaternion ori;
ori = GvrController.Orientation;
if (ori.eulerAngles.z > 20 && ori.eulerAngles.z < 90) {
Debug.Log ("Roll Left ");
}
if (ori.eulerAngles.z > 270 && ori.eulerAngles.z < 340) {
Debug.Log ("Roll Right");
}
if (ori.eulerAngles.x > 20 && ori.eulerAngles.x < 90) {
Debug.Log ("Drop");
var rot = transform.rotation;
rot.z -= Time.deltaTime * 1;
transform.rotation = rot;
}
if (ori.eulerAngles.x > 270 && ori.eulerAngles.x < 340) {
Debug.Log ("Climb");
var rot = transform.rotation;
rot.z += Time.deltaTime * 1;
transform.rotation = rot;
}
Debug.Log ("X : " + ori.eulerAngles.x.ToString("#.0")); //pitch
Debug.Log ("Y : " + ori.eulerAngles.y.ToString("#.0")); // yaw
Debug.Log ("Z : " + ori.eulerAngles.z.ToString("#.0")); // roll
if (GvrController.IsTouching) {
Vector2 touchPos = GvrController.TouchPos;
Debug.Log ("Toccato " + touchPos.x.ToString ("#.00"));
var x = touchPos.x * Time.deltaTime * 5.0f;
var y = touchPos.y * Time.deltaTime * 5.0f;
if (touchPos.x < 0.5f)
x *= -1.0f;
else
x *= +1.0f;
if (touchPos.y < 0.5f)
y *= -1.0f;
else
y *= +1.0f;
transform.Translate (x, y, 0.0f);
}
}
}
public class move_player : MonoBehaviour {
// Use this for initialization
void Start () {
}
// Update is called once per frame
void Update () {
Quaternion ori;
ori = GvrController.Orientation;
if (ori.eulerAngles.z > 20 && ori.eulerAngles.z < 90) {
Debug.Log ("Roll Left ");
}
if (ori.eulerAngles.z > 270 && ori.eulerAngles.z < 340) {
Debug.Log ("Roll Right");
}
if (ori.eulerAngles.x > 20 && ori.eulerAngles.x < 90) {
Debug.Log ("Drop");
var rot = transform.rotation;
rot.z -= Time.deltaTime * 1;
transform.rotation = rot;
}
if (ori.eulerAngles.x > 270 && ori.eulerAngles.x < 340) {
Debug.Log ("Climb");
var rot = transform.rotation;
rot.z += Time.deltaTime * 1;
transform.rotation = rot;
}
Debug.Log ("X : " + ori.eulerAngles.x.ToString("#.0")); //pitch
Debug.Log ("Y : " + ori.eulerAngles.y.ToString("#.0")); // yaw
Debug.Log ("Z : " + ori.eulerAngles.z.ToString("#.0")); // roll
if (GvrController.IsTouching) {
Vector2 touchPos = GvrController.TouchPos;
Debug.Log ("Toccato " + touchPos.x.ToString ("#.00"));
var x = touchPos.x * Time.deltaTime * 5.0f;
var y = touchPos.y * Time.deltaTime * 5.0f;
if (touchPos.x < 0.5f)
x *= -1.0f;
else
x *= +1.0f;
if (touchPos.y < 0.5f)
y *= -1.0f;
else
y *= +1.0f;
transform.Translate (x, y, 0.0f);
}
}
}
lunedì 23 aprile 2018
giovedì 12 aprile 2018
Alla ricerca di WannaCrypt
Ogni tanto ritorno sul luogo del delitto e mi trovo a giocare con una sottorete di una LAN piuttosto complessa che e' distribuita in diversi punti di Firenze. Esiste una organizzazione gerarchica per cui sono presenti nei vari uffici degli amministratori di rete locali (ruolo che ho ricoperto per un periodo di tempo anche io) che fanno capo ad un amministratore generale responsabile delle macchine di frontiera.
Qualche giorno fa l'amministratore generale ha inviato un warning del tipo
nmap --script smb-os-discovery -p 445 XXX.XXX.XXX.1/24
Qualche giorno fa l'amministratore generale ha inviato un warning del tipo
Oggetto: WARNING: GARR-CERT-A-B-1803100820-0007 Nodo probabilmente infetto da wannacrypt su XXX.XXX.XXX.XXX
la macchina di frontiera aveva individuato un traffico relativo al malware wannacrypt per la chiamata su porta 80 al dominio di controllo di WannaCrypt
Porta locale: 49197
IP:porta C&C: 104.17.41.137:80
(www.iuqerfsodp9ifjaposdfjhgosurijf aewrwergwea.com)
Malware: wannacrypt
URL: /
il problema e' che la macchina di frontiera non era riusciuta a risolvere l'IP della macchina compromessa ma solo l'indirizzo di uscita fornito dal DHCP...c'era quindi da cercare il responsabile tra 256 computer distribuiti in diversi edifici. Come fare?
La prima ipotesi era quella di sniffare il traffico su porta 80 sullo switch in attesa che il client si collegasse al 104.17.41.137. Cosa lunga e poco efficace.
C'e' pero' da considerare che WannaCrypt si basa su una vulnerabilita' su protocollo SMB di Windows fino alla versione 7 o Windows Servers 2008 e precedenti...considerando che adesso i client della rete sono quasi tutti Mac i Win10 il campo si restringe in modo significativo
Usando nmap ho lanciato la seguente ricerca
ovvero la ricerca in tutti i computer della sottoclasse del servizio SMB aperto e facendomi fornire anche il tipo di sistema operativo installato
Nmap scan report for xxx.xxx.xxx.xxx Host is up (0.00052s latency). PORT STATE SERVICE 445/tcp open microsoft-ds MAC Address: F0:4D:XX:XX:XX:XX:XX (Dell) Host script results: | smb-os-discovery: | OS: Windows 7 Professional 7601 Service Pack 1 (Windows 7 Professional 6.1) | OS CPE: cpe:/o:microsoft:windows_7::sp1:professional | Computer name: XXXXXXX | NetBIOS computer name: XXXXXX | Workgroup: XXXXXXX |_ System time: 2018-03-16T10:35:03+01:00
Una volta andato a controllare il client di persona e' emerso che la macchina non effettuava gli aggiornamenti automatici ed era quindi priva di patch di sicurezza. Problema trovato
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