lunedì 14 maggio 2018

Tastiera IBM Model M

Ho messo obsoleto come tag per questo post ma forse e' sbagliato indicare la mitica tastiera IBM model M come un pezzo da museo ... forse solo perche' ha il connettore PS2




Usavo questa tastiera alla fine degli anni 80, inizio 90 accoppiata ad un PS2 Model 30 286. Il pc e' andato in qualche discarica molti anni fa...la tastiera e' ancora qui con il suo classico rumore

martedì 8 maggio 2018

Unreal e Google VR per DayDream

Si crea un Nuovo Progetto/Blank settando Mobile/Tablet

Menu' Settings /Project Settings/Platforms

Nel sottogruppo Android si devono accettare le due licenze (APK Packaging e Google Play Services) e si imposta il Mininum e Target SDK almeno a 21 per Google VR

Nel sottogruppo Android SDK sempre sotto Platforms si devono poi settare 4 directory che sotto Mac con Android Studio installato e JDK 1.8 sono

SDK : /Users/lucainnocenti/Library/Android/sdk (/Library/Android/sdk)
NDK : /Users/lucainnocenti/Library/Android/sdk/ndk-bundle (/Library/Android/sdk/ndk-bundle)
Ant : /usr/local/Cellar/ant/1.10.3/ (ant installato via Homebrew)
Java_Home : /Library/Java/JavaVirtualMachines/jdk1.8.0_121.jdk/Contents/Home

per verificare la directory di Java_Home si puo' usare lo script in /usr/libexec/java_home


Per lanciare la applicazione su telefono si usa Launch dove compare il dispositivo (il computer ed il telefono devono essere gia' stati autorizzati)


La prima volta la compilazione e' molto, molto molto lenta perche' devono essere compilati tutti gli shader del progetto (si parla di 10 minuti per il progetto Blank)

Per creare il solo package si va in File/Package Project/Android/Android(ETC1)

Per importare modelli in Unreal la cosa piu' semplice e' usare il formato FBX. Se il modello e' troppo piccolo per la scena si puo' settare il fattore di scala

Specifiche per Google VR (DayDream)
In Project Settings spuntare Enable FullScreen Immersive on KitKat and above, Support amd64 e rimuovere armv7, In Advanced APK Packaging si spunt Configure GoogleVR for sustained performance ed in Configure GoogleVR to support specific hardware si seleziona DayDream

Nel menu Android SDK si configura l'NDK API ad android-21



Si va poi nel menu Engine/Input e si cancella la default touch interface (Clear)

Si clicca su Edit/Plugins e si seleziona la categoria Input Devices abilitando GoogleVR Motion Controller

e nella categoria Virtual Reality si aggiunge Google VR

Si riavvia l'editor per caricare i plugin

Per compilare pacchetti specifici per Daydream si deve selezionare l'opzione AndroidATC



Universita' di Firenze - Scienze della Terra 7 Maggio 2018

A quasi tre anni di distanza dalla precedente esperienza, mi sono trovato a chiaccherare di geologia ed Android con degli studenti universitari ospite presso il Dip. di Scienze della Terra di Firenze (praticamente come giocare in casa)




Acer Travelmate 518TX

Mi e' stato chiesto di ridare vita ad un Acer Travelmate 518TX, una macchina del 1999 (che all'epoca costava in configurazione base 6.000.000 di lire) con P2 a 400 MHz ed una sheda di rete 3Com su PCMCIA
Fino ad adesso con Linux avevo sempre risolto i problemi ma con questo portatile sono sorti un po' di problemi. Primo vincolo: l'utente finale e' una persona a cui non posso dare una Debian netinstall e dirgli di risolversi i problemi. Si tratta di un utente che ha bisogno di un Window Manager decente e deve avere l'utlizzo di un browser un minimo moderno


La macchina, data l'eta', ha ovviamente la batteria esaurita ma anche la batteria del BIOS scarica. Con Win98 tutto funziona tranne il fatto che al momento di settare ora e data nel BIOS questo si pianta...cio' e' ovviamente un problema nel momento di utilizzare Linux (particolarmente permaloso quando vedi gli inode con data nel futuro). Ho provato a smontare gli sportelli per vedere se era facile sostituire la batteria ma questa, come l'HD, sono nascosti in punti non raggiungibili dalle botole....su internet non si trovano informazioni su come si smonta...probabilmente sono entrambi nascosti sotto la tastiera ma non ci sono ganci visibili...prima di rompere qualcosa ho rimandato la sostituzione)

La ram installata era di 128 Mb ma e' stata portata a 192 Mb (il massimo installabile e' 256 Mb secondo la scheda tecnica) con un disco da 6Gb



Ho provato diverse distribuzioni gia' confezionate ma i problemi sono

1) Le immagini di installazione sono ormai piu' di 700 Mb quindi non entrano in un CD. Il Bios della macchina non permette l'avvio da USB Drive

2) I requisiti di memoria RAM sono oramai quasi tutti sopra i 256 MB

3) Alcune distro, nonostante usino pacchetti i386, usano un kernel con PAE, funzionalita' non suppportata dalla macchina


Alla fine, visto che Win98 installato funziona in modo decente (specialmente con i 64 Mb Ram aggiuntivi), ho consigliato di usarlo come macchina da scrivere (il pacchetto Office 2000 e' installato e funzionante) piuttosto che rischiare di avere un computer aggiornato ma non utilizzabile

venerdì 4 maggio 2018

Suse 6.0

Un tuffo nel passato ... mi e' stata prestata una distribuzione Suse Linux 6.0 (indicativamente 1998) ed ho voluto vedere se mi ricordavo come si installava un Linux negli anni 90


Pur avendo un hardware del periodo ho preferito usare una macchina virtuale. Primo dettaglio: il sistema riconosce solo dischi PATA, per questo motivo la macchina virtuale deve avere un disco virtuale non SATA (come di default)

L'installazione non e' grafica ma in generale non crea troppi problemi

Ho montato il sistema di default. Installazione di LILO (!). Al riavvio qualcosa che avevo dimenticato. Bisogna configurare il server X con xf86config ...ricordandomi i mal di testa con questo comando ho abbandonato immediatamente

Intersezione superficie topografica con piani con qgSurf

Un plugin di QGis che non conoscevo ma che puo' tornare utile per verificare la correttezza delle faglie disegnate su una carta geologica.

Questo plugin, presi un modello digitale del terreno e un piano, calcola la linea di intersezione tra le due superfici...una regola della V tecnologica



Per tentativi puo' essere anche stimata la pendenza del piano di faglia ove sia riesca a mappare il contatto in campagna

giovedì 3 maggio 2018

Stereoscopio interattivo con QGis2ThreeJS

Circa 3 anni fa avevo provato il plugin di QGis Qgis2ThreeJS per fare DEM stereoscopici da usare Google CardBoard ma poi avevo lasciato li' la cosa perche' non riuscivo ad avere l'interazione per girare il modello. Adesso ho trovato la soluzione ed e' molto piu' banale di quanto potessi immaginare...un mouse bluetooth. Basta accoppiare il mouse al telefono, inserire il telefono in un CardBoard o DayDream e si puo' visualizzare il modello da piu' punti di vista

Per fare il progetto QGis si deve utilizzare il plugin nel ramo sperimentale

https://github.com/minorua/Qgis2threejs/tree/exp_stereo

e si deve selezione il template 3DViewer.html


Si seleziona poi il modo di controllare il modello


e questo il risultato finale (ovviamente da inserire nel visore)


Debugger integrato ESP32S3

Aggiornamento In realta' il Jtag USB funziona anche sui moduli cinesi Il problema risiede  nell'ID USB della porta Jtag. Nel modulo...