martedì 29 maggio 2018
Parental control con OpenDNS
Avendo bambini piccoli per casa che usano tablet avevo bisogno di un controllo parentale semplice...cercavo qualcosa di centralizzato (non da installare su ogni dispositivo) e semplice da usare
La soluzione inaspettata e' arrivata da OpenDNS. Questo servizio, oltre ad un DNS puro (come puo' essere 8.8.8.8 di Google) offre anche dei profili gratuiti ed a pagamento per filtrare le chiamate DNS e dirottare quelle indirizzate a siti non graditi verso una pagina di errore
Il modo piu' semplice di utilizzo e' impostare il DHCP server perche' distribuisca indirizzi
208.67.222.222
208.67.220.220
Inserendo l'IP da cui provengono le richieste si ha come risultato di ottenere un filtraggio piu' personalizzato
La soluzione inaspettata e' arrivata da OpenDNS. Questo servizio, oltre ad un DNS puro (come puo' essere 8.8.8.8 di Google) offre anche dei profili gratuiti ed a pagamento per filtrare le chiamate DNS e dirottare quelle indirizzate a siti non graditi verso una pagina di errore
Il modo piu' semplice di utilizzo e' impostare il DHCP server perche' distribuisca indirizzi
208.67.222.222
208.67.220.220
Inserendo l'IP da cui provengono le richieste si ha come risultato di ottenere un filtraggio piu' personalizzato
AGGIORNAMENTO: dopo un giorno di prove ho notato che sui siti in Https veniva mostrato, indipendentemente dal browser, il seguente messaggio di errore
dopo un po' di ricerche ho scoperto che deve essere scaricato ed aggiunto ai certificati del browser il file Cisco_Umbrella_Root_CA.cer (in Chrome si deve fare Settings/HTTPS/Manage Certificates/Authorities/Import/) ...cio' invalida completamente la comodita' dell'impostazione del solo DHCP server
giovedì 24 maggio 2018
AsteroidOS
Funziona ??
Risposta breve : NO
Risposta lunga:
Avendo nel cassetto un LG Watch G non in uso (questo e' l'unico dispositivo su cui si puo' installare avendo il pieno controllo dell'hardware) ho voluto provare ad installare in modo nativo AsteroidOS sull'orologio. Sono partito subito male perche' ho messo in boot loop il dispositivo nel momento di caricare il firmware...ma era colpa di un cavo USB cinese che non faceva il suo dovere. ....in ogni caso ho scoperto che si puo' mettere l'orologio in bootloader premendo reset sul retro e facendo doppio tap (con due dita) agli angoli dello schermo quando appare la scritta LG
Cambiato cavo flashare il firmware e' stato indolore..il problema successivo e' stato che la app Android per sincronizzare il telefono e l'orologio scaricata da F-Droid andava in crash continuo..dopo aver scaricato i sorgenti da GitHub e compilato da sorgenti la sincronizzazione si e' stabilita....tutto bene..no ....ad orologio acceso e schermo spento e' praticamente impossibile risvegliarlo
Progetto interessante ma ultra immaturo
PS : gli sviluppatori sono molto disponibili
Risposta breve : NO
Risposta lunga:
Avendo nel cassetto un LG Watch G non in uso (questo e' l'unico dispositivo su cui si puo' installare avendo il pieno controllo dell'hardware) ho voluto provare ad installare in modo nativo AsteroidOS sull'orologio. Sono partito subito male perche' ho messo in boot loop il dispositivo nel momento di caricare il firmware...ma era colpa di un cavo USB cinese che non faceva il suo dovere. ....in ogni caso ho scoperto che si puo' mettere l'orologio in bootloader premendo reset sul retro e facendo doppio tap (con due dita) agli angoli dello schermo quando appare la scritta LG
Cambiato cavo flashare il firmware e' stato indolore..il problema successivo e' stato che la app Android per sincronizzare il telefono e l'orologio scaricata da F-Droid andava in crash continuo..dopo aver scaricato i sorgenti da GitHub e compilato da sorgenti la sincronizzazione si e' stabilita....tutto bene..no ....ad orologio acceso e schermo spento e' praticamente impossibile risvegliarlo
Progetto interessante ma ultra immaturo
PS : gli sviluppatori sono molto disponibili
Debug remoto di Chrome su Android
Sto lavorando su un progetto che usa delle API Web sperimentali su un dispositivo mobile ed uso il debugger Chrome sempre aperto....tranne per il problema che la versione Chrome desktop e' differente da quella mobile .... per cui e' necessario fare debug direttamente sul browser mobile
Cio' e' possibile con Adb e Chrome Desktop. Sul desktop si apronon i Developer Tools poi si clicca sui tre puntini sovrapposti More Tools/Remote Devices
Cio' e' possibile con Adb e Chrome Desktop. Sul desktop si apronon i Developer Tools poi si clicca sui tre puntini sovrapposti More Tools/Remote Devices
Se il telefono e' gia' stato autorizzato via Adb con il desktop si vede la lista dei dispositivi mobile connessi nel tab Remote Devices. Si puo' quindi inserire un link e questo sara' aperto sul telefono
E' inoltre possibile avere una replica dello schermo mobile .
In questa modalita' si possono debuggare i Javascript
venerdì 18 maggio 2018
Oculus Go e RIft
Ho avuto modo di provare sia Oculus Go che Oculus Rift.
L'impressione generale, anche in confronto a Daydream, e' che l'hardware sia trascurabile...cio' che fara' effettivamente la differenza sara' la disponibilita' di software
In merito a cio' Oculus Rift ha una killer application...Google Earth VR (non disponibile su Go e Daydream)...peccato che non sia possibile aggiungere dei temi personalizzati
L'impressione generale, anche in confronto a Daydream, e' che l'hardware sia trascurabile...cio' che fara' effettivamente la differenza sara' la disponibilita' di software
In merito a cio' Oculus Rift ha una killer application...Google Earth VR (non disponibile su Go e Daydream)...peccato che non sia possibile aggiungere dei temi personalizzati
giovedì 17 maggio 2018
Modello digitale del terreno con AFrame e Daydream controller
Tramite il framework Aframe e' possibile visualizzare su un comune browser un modello digitale del terreno in formato OBJ/MTL e poterlo navigare/ruotare con il controller nativo di Daydream
ATTENZIONE : per abilitare il controller Daydream si deve inserire nella url di Chrome la seguente stringa
chrome://flags
e si devono attivare gli switch WebVR e Gamepad API
-------------------------------------------------------------------------------------------
<html>
<head>
<script src="https://aframe.io/releases/0.8.0/aframe.min.js"></script>
<script src="//cdn.rawgit.com/donmccurdy/aframe-extras/v4.1.1/dist/aframe-extras.min.js"></script>
</head>
<body>
<a-scene background="color: green">
<a-entity id="rig"
movement-controls="fly: true; speed: 0.3"
position="15 0 15">
<a-entity camera
position="0 1.6 0"
look-controls></a-entity>
</a-entity>
<a-assets>
<a-asset-item id="dem-obj" src="Ricasoli_nord.obj"></a-asset-item>
<a-asset-item id="dem-mtl" src="Ricasoli_nord.mtl"></a-asset-item>
</a-assets>
<a-entity position="3 6 2" rotation="90 180 270" obj-model="obj: #dem-obj; mtl: #dem-mtl"></a-entity>
</a-scene>
</body>
</html>
ATTENZIONE : per abilitare il controller Daydream si deve inserire nella url di Chrome la seguente stringa
chrome://flags
e si devono attivare gli switch WebVR e Gamepad API
-------------------------------------------------------------------------------------------
<html>
<head>
<script src="https://aframe.io/releases/0.8.0/aframe.min.js"></script>
<script src="//cdn.rawgit.com/donmccurdy/aframe-extras/v4.1.1/dist/aframe-extras.min.js"></script>
</head>
<body>
<a-scene background="color: green">
<a-entity id="rig"
movement-controls="fly: true; speed: 0.3"
position="15 0 15">
<a-entity camera
position="0 1.6 0"
look-controls></a-entity>
</a-entity>
<a-assets>
<a-asset-item id="dem-obj" src="Ricasoli_nord.obj"></a-asset-item>
<a-asset-item id="dem-mtl" src="Ricasoli_nord.mtl"></a-asset-item>
</a-assets>
<a-entity position="3 6 2" rotation="90 180 270" obj-model="obj: #dem-obj; mtl: #dem-mtl"></a-entity>
</a-scene>
</body>
</html>
lunedì 14 maggio 2018
Testare applicazioni su Oculus GO
Per sviluppare proprie applicazioni su Oculus si parte creando un normale progetto Android su Android Studio.
Prima di compilare il pacchetto APK si deve inserire un file con il proprio Device ID in assets (app/src/main/assets) del progetto (il file ha un nome del tipo oculussig_1KWPXXXXXXXX.dms) e permette di eseguire il file APK soltanto sul dispositivo relativo al file .dms
A questo punto si installa il pacchetto via Adb. Si copia il file apk e poi da linea di comando
adb install OculusGO.apk
per disinstallare deve essere inserito il nome completo del package
adb uninstall com.vr.lucainnocenti.oculusgo
La applicazione non e' visibile ne' sul launcher ne' sulle Sorgenti Sconosciute. Per eseguire si usi adb tramite
adb shell am start -n com.vr.lucainnocenti.oculusgo/.MainActivity
Prima di compilare il pacchetto APK si deve inserire un file con il proprio Device ID in assets (app/src/main/assets) del progetto (il file ha un nome del tipo oculussig_1KWPXXXXXXXX.dms) e permette di eseguire il file APK soltanto sul dispositivo relativo al file .dms
A questo punto si installa il pacchetto via Adb. Si copia il file apk e poi da linea di comando
adb install OculusGO.apk
per disinstallare deve essere inserito il nome completo del package
adb uninstall com.vr.lucainnocenti.oculusgo
La applicazione non e' visibile ne' sul launcher ne' sulle Sorgenti Sconosciute. Per eseguire si usi adb tramite
adb shell am start -n com.vr.lucainnocenti.oculusgo/.MainActivity
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