Il modo piu' semplice si e' rivelato essere usare Python/Pygame che rileva in modo assolutamente trasparente il joypad USB
Attenzione: per il seguente programma e' necessario che sia presente nella stessa directory dello script Python anche il file pycurse.py che si scarica da questo indirizzo
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import pygame
import pygcurse
pygame.init()
win = pygcurse.PygcurseWindow(40, 25, 'Rov Controller')
j = pygame.joystick.Joystick(0)
j.init()
try:
while True:
pygame.event.pump()
win.write("Tot.assi : "+str(j.get_numaxes()), x=2, y=1)
win.write("Tot.pulsanti : "+str(j.get_numbuttons()), x=2, y=2)
win.write("Asse 1 : "+str(j.get_axis(0)), x=2, y=3)
win.write("Asse 2 : "+str(j.get_axis(1)), x=2, y=4)
win.write("Asse 3 : "+str(j.get_axis(2)), x=2, y=5)
win.write("Asse 4 : "+str(j.get_axis(3)), x=2, y=6)
win.write("Pulsante 1 : "+str(j.get_button(0)), x=2, y=7)
win.write("Pulsante 2 : "+str(j.get_button(1)), x=2, y=8)
win.write("Pulsante 3 : "+str(j.get_button(2)), x=2, y=9)
win.write("Pulsante 4 : "+str(j.get_button(3)), x=2, y=10)
win.write("Pulsante 5 : "+str(j.get_button(4)), x=2, y=11)
win.write("Pulsante 6 : "+str(j.get_button(5)), x=2, y=12)
win.write("Pulsante 7 : "+str(j.get_button(6)), x=2, y=13)
except KeyboardInterrupt:
j.quit()
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