venerdì 31 ottobre 2025

Caricamento progressivo di cloudpoints and meshes

In caso di nuvole di punti o mesh molto numerose puo' essere molto lento il caricamento di tutto il tema via interfaccia web ed esiste la possibilita' di fare caricamenti progressivi basati sulla distanza del punto di vista...in questo caso pero' i dati devono essere preparati in modo idoneo 

POINTCLOUD

git clone https://github.com/potree/PotreeConverter.git

cd PotreeConverter

mkdir build && cd build

cmake ..

make -j4

./PotreeConverter /path/to/input.ply -o /path/to/output/
(funziona anche con i Laz)


MESH

# Clone the main gltfpack repository

git clone https://github.com/zeux/meshoptimizer.git gltfpack_source

cd gltfpack_source


# Clone the required basis_universal fork (for KHR_texture_basisu support)

git clone -b gltfpack https://github.com/zeux/basis_universal basis_universal


# Clone libwebp (for WebP support)

git clone https://github.com/webmproject/libwebp libwebp

ABSOLUTE_PATH_ROOT=$(pwd)/..


cmake .. \

    -DMESHOPT_BUILD_GLTFPACK=ON \

    -DMESHOPT_GLTFPACK_BASISU_PATH="${ABSOLUTE_PATH_ROOT}/basis_universal" \

    -DMESHOPT_GLTFPACK_LIBWEBP_PATH="${ABSOLUTE_PATH_ROOT}/libwebp"


make

make install

gltfpack -i model.glb -o model_lods.glb -cc -tc -si 0.5 -si 0.25 -si 0.1



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