lunedì 2 aprile 2012

Visibilita' di un oggetto

Per settare se un oggetto e' visibile o meno a schermo si deve impostare la seguente proprieta'
per esempio se si vuole nascondere una immagine con nome imgview

imgview.setVisibility(View.INVISIBLE);


ed il suo ovvio opposto

venerdì 30 marzo 2012

Scaricare dati GPX da Garmin su Linux

Dovendo scaricare i dati (in formato GPX) dal Garmin 76CSx con interfaccia USB su Linux (Ubuntu)



la prima cosa da fare e' montare il modulo
modprobe garmin_gps
successivamente accendere il GPS

venerdì 23 marzo 2012

App full screen

Per evitare la scrittura del nome dell'applicazione nella parte alta dello schermo si puo' inserire nel Manifest.xml alla sezione application il comando

android:theme="@android:style/Theme.NoTitleBar.Fullscreen"


mercoledì 14 marzo 2012

un metodo per trasportarei dati del programma (per esempio un database o della cartografia) insieme all'apk e' quello di inserire il file dentro la cartella assets del progetto Android. Nel codice seguente viene prima controllato tramite un list quali sono i file in assets e poi vengono copiati mediante uno stream nella SDCard dopo aver creato la directory

Il problema e' che questo tipo di soluzione non e' sempre ottimale perche' appesantisce l'apk e poi crea una duplicazione dello spazio disco perche' di fatto il file contenuto dentro assets viene copiato solo la prima volta sulla SD e poi diventa inutile
 
        //copy from assets to sd card
        AssetManager assetManager = getAssets();
        String[] files = null;
        try {
         files = assetManager.list("");
        } catch (IOException e){
         
        }
        for (String filename : files){
         InputStream in = null;
         OutputStream out = null;
         File osmdir = new File(Environment.getExternalStorageDirectory(),"osmdroid");
         if (!osmdir.exists()) osmdir.mkdirs();
         
         try {
          in = assetManager.open(filename);
          out = new FileOutputStream(Environment.getExternalStorageDirectory()+"/osmdroid/"+filename);
          byte[] buffer = new byte[1024];
          int read;
          while ((read=in.read(buffer))!=-1){
           out.write(buffer,0,read);
          }        
         } catch (IOException e){}
        }

Esperimenti di mappe

Ho fatto qualche primo esperimento con Osmdroid, una libreria Android che permette di gestire mappe offline in particolare quelle di OpenStreetMap

 
La procedura prevede l'importazione di due librerie nella Build Path e cambiare il Manifest ma per il resto e' piuttosto banale. I dati vanno inseriti nella SD card nella cartella osmdroid

Ritardo

alcune volte e' necessario ritardare l'esecuzione di un comando

Thread.sleep(tempo in millisecondi);

Debugger integrato ESP32S3

Aggiornamento In realta' il Jtag USB funziona anche sui moduli cinesi Il problema risiede  nell'ID USB della porta Jtag. Nel modulo...