Dopo un po' di esperienza con i sensori a luce strutturata ho provata il sensore Intel RealSense D435 (attenzione manca la i finale....a differenza al D435i qui non e' presenta la IMU integrata) che funziona come sensore di profondita' usando la stereoscopia di due camere
Il sensore e' nato per applicazioni di robotica ed e' molto veloce nell'acquisizione/elaborazione (circa 30 fps) ma il risultato come dato di profondita' e' molto differente da quello che si ottiene da un sensore a luce strutturata
Oltre alle due camere per la stereoscopia e' presente un illuminatore IR per migliorare il dato di profondita' ed una camera RGB
La distanza massima operativa e' di circa 4m. Come si nota dal video il dato e' molto rumoroso
Un aspetto che mi ha lasciato molto perplesso e' che non risultano essere conservati gli angoli. Per esempio nella realta' l'angolo e' di 90 gradi mentre dalla mesh risulta essere di 105 gradi. Credo che questo sia dovuto al fatto che le lenti sono quasi dei fish-eye
Per quanto rigurda le lunghezza la porta in realta' e' larga 125 cm mentre il sensore la misura circa 105 cm
Diciamo che i dati al centro dell'immagine sono coerenti ma sui bordi
l'SDK e' nato per Windows e Ubuntu ma si puo' installare su Debian utilizzando Snap
snap install librealsense
Oltre alle librerie si installa anche realsense-viewer da cui e' possibile anche effettuare l'upgrade del firmware della camera
Per compilare gli esempi ho dovuto installare anche la libreria StbEasyFont (e' presente nella directory third parts ma io la ho installata con apt per semplicita')
Avevo provato tempo fa ad usare il tablet Google Tango per scansionare un affioramento roccioso
Adesso che anche Iphone 12 pro (e Ipad Pro 2020) ha un lidar volevo vedere la possibilita' di usare il telefono di Apple per applicazione geologiche
Mettendo a confronto Tango con Iphone si nota che entrambi hanno un raggio di scansione massimo tra i 3 ed i 4 metri ma sicuramente la IMU di Iphone e' migliore in quanto spostandosi non decorrela in modo significativo anche su lunghezze superiori ai 10 m
Scansione con Iphone
Scansione con Google Tango Tablet
La cosa che mi impressiona sempre e' come sia possibile ottenere delle misure di lunghezza senza la necessita' di ricalibrare i dati ma questo aspetto e' comune sia a Tango che ad IPhone
Misura di strato : a sinistra di misura reale, a destra misura dal mesh
Non esiste una applicazione ufficiale per esportare i cloudpoint o la mesh da IPhone ma sono disponibili 3DScanner App, PolyCam e Heges
I dati comunque sono leggibili ed elaboraibili da CloudCompare
Una volta spacchettato il file tar.gz per esempio c:\vtk\src. Si crea una directory build e con CMake-GUI si indica la sorgente in src e ovviamente la build con build usando come target il compilatore di Visual Studio 2019 (viene richiesta la scelta dopo aver premuto Configure)
Al termine si clicca Generate e si aprono gli strumenti di Visual Studio/Developer Command Prompt, si entra nella directory dove e' stato creato il file progetto
Una volta installato il file exe per esempio in C:\Program Files\PCL 1.11.1
Per creare un progetto in QT con le PCL si devono aggiungere nella path OpenNI2 (stranamente l'installer non la ha aggiunta nella PATH)
Ho sostituito la versione di CMAKE da quella di default di QT con l'installer di CMake (modificabile dai Kit di Qt) ed come compilatore ho selezionato MSVC2019
Questo modello di Pong Soundic anno 1979 a colori lo ho comprato come rotto in quanto i controller non rispondevano
Di fatto pero' i controller sono dei semplici potenziometri
E' stato sufficiente un pulisci contatti a secco
Pensavo che fosse rotto perche' ad un certo punto nonostante colpissi la pallina la racchetta era come trasparente. Un amico mi ha detto che e' un comportamento normale, a 15 punti la partita e' terminata e nonostante il gioco continui non si puo' piu' colpire la palla