il formato di output e' stato modificato in Geotiff perche' JP2 non permette di salvare in float32
sabato 12 novembre 2022
NDVI Sentinel 2 con RasterIO
Truecolor Sentinel2 con RasterIO
Truecolor da dati Sentinel 2 usando RasterIO
L'immagine e' stata corretta nel contrasto per renderla piu' leggibile
venerdì 11 novembre 2022
Sentinel 2 da SciHub
risoluzione 10 m
AOT : Aerosol Optical Thickness
WVP : Water vapor
AOT : Aerosol Optical Thickness
WVP : Water vapor
AOT : Aerosol Optical Thickness
WVP : Water vapor
giovedì 10 novembre 2022
Sentinel 2 in Google Cloud
Le immagini Sentinel2 sono rilasciate in modo gratuito ma i repository delle immagini le forniscono con una interfaccia utente interattiva mentre e' a pagamento l'accesso automatico via API
In modo abbastanza casuale mi sono imbattuto in questo bucket su Google Cloud
che puo' essere utilizzato mediante questa libreria Python (per la selezione e download)
https://github.com/
per l'installazione si usa
pip3 install
git+https://github.com/QuantuMobileSoftware/sentinel2tools.git@
ca232cb66106db6cac729defdab91aad9aecb15b.
Lo scripthe puo' essere utilizzato mediante questa libreria Python (per la selezione e download)
Visto che i dati sono in un bucket di Gooogle Cloud e' richiesta anche 'autenticazione a GCloud.
Per avere il file json di autenticazione si deve aprire la consolle di GCloud, creare un progetto e seguire le istruzioni al link seguente
https://cloud.google.com/api-k
Le immagini vengono scaricate in formato JP2, una per banda, a 16 bit e georiferite in UTM (attenzione a questo dato). Oltre alle 12 bande sono presenti un truecolor (TCI)
Viene scaricata tutta l'immagine che comprende la selezione geografica. Per effettuare il taglio si possono usare le GDAL. Le coordinate devono essere UTM
Estrazione di piani da pointcloud
Avevo gia' provato a fare una estrazione dei piani su un affioramento roccioso con PCL qualche tempo fa
Questa volta ho provato ad utilizzare la libreria Open3D con l'algoritmo Ransac per l'estrazione di piani multipli da una scansione fatta con il tablet Tango
Per l'algoritmo e' sufficiente definire il numero massimo di piani attesi, la distanza di soglia ed il numero di iterazioni
I vari piani oltre ad essere visualizzati vengono anche estratti come ply
import numpy as np
import open3d as o3d
import matplotlib.pyplot as plt
input_path="./"
dataname="maiano.ply"
pcd = o3d.io.read_point_cloud(input_path+dataname)
o3d.visualization.draw_geometries([pcd])
#ransac piani multipli
segment_models={}
segments={}
max_plane_idx=3
rest=pcd
for i in range(max_plane_idx):
colors = plt.get_cmap("tab20")(i)
segment_models[i], inliers = rest.segment_plane(distance_threshold=0.1,ransac_n=3,num_iterations=5000)
segments[i]=rest.select_by_index(inliers)
segments[i].paint_uniform_color(list(colors[:3]))
rest = rest.select_by_index(inliers, invert=True)
print("pass",i,"/",max_plane_idx,"done.")
o3d.io.write_point_cloud("0.ply", segments[0])
o3d.visualization.draw_geometries([segments[0]] + [rest])
o3d.io.write_point_cloud("1.ply", segments[1])
o3d.visualization.draw_geometries([segments[1]] + [rest])
o3d.io.write_point_cloud("2.ply", segments[2])
o3d.visualization.draw_geometries([segments[2]] + [rest])
martedì 1 novembre 2022
Influenza dell'angolo di ripresa su Aruco Tags
Usando gli Aruco Tags mi sono accorto che se vario la posizione di ripresa mantenendo i tag stabili gli angoli e le distanze fornite da RVec e TVec cambiano sensibilmente
Su github ho trovato questa libreria https://github.com/tentone/aruco in cui e' contenuta una tabella riassuntiva in cui si vede chiaramente l'effetto dell'angolo di ripresa sulla stima della distanza con errori anche sensibili per modeste (inferiori ai 10 gradi) variazioni dell'angolo di ripresa
in questo video si osserva che la distanza relativa tra i tag varia da un minimo di 31 ad un massimo di 40 cm con angoli tra 70 ed 80 al variare del punto di ripresa
sabato 29 ottobre 2022
StreamDesk DIY ESP32
Tempo fa avevo gia' fatto un sistema a pulsanti per comandare Youtube...questa volta e' la versione definitiva. Pulsantiera collegata ad un ESP32 alimentato da 4 batterie AAA che emula la tastiera
Per l'alimentazione il pacco batterie e' collegata al VIN che e' un ingresso per tensione non regolata. Attenzione, non tutte le schede ESP32 hanno VIN ed al suo posto si trova un VOut a 5 V collegato direttamente alla USB
Per rendere i collegamenti semplici i pulsanti sono collegati direttamente all'ingresso digitale dell'ESP32 utilizzando l'impostazione PULLUP nel codice
BleKeyboard bleKeyboard;
#define BUTTON4 4
#define BUTTON5 5
#define BUTTON21 21
#define BUTTON23 23
int lState4 = HIGH;
int cState4;
int lState5 = HIGH;
int cState5;
int lState21 = HIGH;
int cState21;
int lState23 = HIGH;
int cState23;
void setup() {
Serial.begin(9600);
pinMode(BUTTON4, INPUT_PULLUP);
pinMode(BUTTON5, INPUT_PULLUP);
pinMode(BUTTON21, INPUT_PULLUP);
pinMode(BUTTON23, INPUT_PULLUP);
bleKeyboard.begin();
}
void loop() {
if (bleKeyboard.isConnected()) {
// read the state of the switch/button:
cState4 = digitalRead(BUTTON4);
cState5 = digitalRead(BUTTON5);
cState21 = digitalRead(BUTTON21);
cState23 = digitalRead(BUTTON23);
if(lState4 == LOW && cState4 == HIGH)
{
Serial.println("DS4");
bleKeyboard.print("K");
}
if(lState5 == LOW && cState5 == HIGH)
{
Serial.println("DS5");
bleKeyboard.print("J");
}
if(lState21 == LOW && cState21 == HIGH)
{
Serial.println("DS21");
bleKeyboard.print("F");
}
if(lState23 == LOW && cState23 == HIGH)
{
Serial.println("DS23");
bleKeyboard.write(KEY_LEFT_ARROW);
}
lState4 = cState4;
lState5 = cState5;
lState21 = cState21;
lState23 = cState23;
delay(10);
}
else
{
Serial.println("In attesa di connessione");
delay(5000);
}
}
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