il programma di esempio di SDL deve essere modificato nella riga di include in quanto il file .h si trova in una sottodirectory (si devono installare le librerie di sviluppo indicate qui)
per la compilazione si deve poi usare la stringa
gcc -Wall -O3 -lSDL SDLTest.c -o SDLTest
-------------------------------------------------
#include <stdio.h>
#include <SDL/SDL.h>
#define WIDTH 640
#define HEIGHT 480
#define BPP 4
#define DEPTH 32
void setpixel(SDL_Surface *screen, int x, int y, Uint8 r, Uint8 g, Uint8 b)
{
Uint32 *pixmem32;
Uint32 colour;
colour = SDL_MapRGB( screen->format, r, g, b );
pixmem32 = (Uint32*) screen->pixels + y + x;
*pixmem32 = colour;
}
void DrawScreen(SDL_Surface* screen, int h)
{
int x, y, ytimesw;
if(SDL_MUSTLOCK(screen))
{
if(SDL_LockSurface(screen) < 0) return;
}
for(y = 0; y < screen->h; y++ )
{
ytimesw = y*screen->pitch/BPP;
for( x = 0; x < screen->w; x++ )
{
setpixel(screen, x, ytimesw, (x*x)/256+3*y+h, (y*y)/256+x+h, h);
}
}
if(SDL_MUSTLOCK(screen)) SDL_UnlockSurface(screen);
SDL_Flip(screen);
}
int main(int argc, char* argv[])
{
SDL_Surface *screen;
SDL_Event event;
int keypress = 0;
int h=0;
if (SDL_Init(SDL_INIT_VIDEO) < 0 ) return 1;
if (!(screen = SDL_SetVideoMode(WIDTH, HEIGHT, DEPTH, SDL_FULLSCREEN|SDL_HWSURFACE)))
{
SDL_Quit();
return 1;
}
while(!keypress)
{
DrawScreen(screen,h++);
while(SDL_PollEvent(&event))
{
switch (event.type)
{
case SDL_QUIT:
keypress = 1;
break;
case SDL_KEYDOWN:
keypress = 1;
break;
}
}
}
SDL_Quit();
return 0;
}
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