mercoledì 12 settembre 2012

Esempio insieme di Mandelbrot in C/SDL

Un esempio di creazione dell'insieme di Mandelbrot impiegando la libreria SDL per la parte grafica


--------------------------------------------

#include "SDL/SDL.h"
#include <stdio.h>

#define SCREEN_WIDTH 640
#define SCREEN_HEIGHT 480
#define SCREEN_DEPTH 8

float re_min = -2.0;
float im_min = -1.2;

float re_max = 1.0;
float im_max = 1.2;
int iterazioni = 255;


float a,b;
float x,y,x_new,y_new;

int test;

int k,j,i;

int keypress = 0;


int main() {

SDL_Surface *screen;
Uint8       *p;
SDL_Event event;

float re_factor = (re_max-re_min);
float im_factor = (im_max-im_min);
     
SDL_Init(SDL_INIT_VIDEO);
screen = SDL_SetVideoMode(SCREEN_WIDTH, SCREEN_HEIGHT, SCREEN_DEPTH, SDL_SWSURFACE);

for (i=0;i<SCREEN_HEIGHT;i++)
{
for (j=0;j<SCREEN_WIDTH;j++)
{
a = re_min+(j*re_factor/SCREEN_WIDTH);
b = im_min+(i*im_factor/SCREEN_HEIGHT);

x = 0;
y = 0;
test = 0;

for (k=0;k<iterazioni;k++)
{
x_new = (x*x)-(y*y)+a;
y_new = (2*x*y)+b;
if (((x_new*x_new)+(y_new*y_new))>4)
{
test = k;
p = (Uint8 *)screen->pixels + i * screen->pitch + j * screen->format->BytesPerPixel;
*p=(k%255);
break;
}
x = x_new;
y = y_new;
}
       
}

}
SDL_Flip(screen);

printf("Finito\n\r");

while (!keypress)
{
while (SDL_PollEvent(&event))
{
switch (event.type)
{
case SDL_KEYDOWN:
keypress = 1;
}
}
}
SDL_Quit();

return(0);

}
--------------------------------------------

il progetto puo' essere scaricato a questo indirizzo link

2 commenti:

  1. Perchè mi dice include "SDL/SDL.h" not found? Ho installato da Google play il plug in SDL.
    Thx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo esempio e' stato sviluppato su Linux e non su Android
      Per compilare su Linux e' necessario installare i pacchetti dev della libreria SDL (la modalita' varia da distribuzione a distribuzione)
      Su Android il programma funziona con C4Droid (programma a pagamento)

      Elimina

Dockerizza Flask

Un esempio semplice per inserire in un container Docker una applicazione Flask Partiamo da una semplice applicazione che ha un file app.py ...