Si parte creando un progetto standard (Qt Gui Application) specificando una QMainWindow
Una volta terminata la fase di creazione si clicca sul ramo Form del progetto e si aggiunge una nuova Q Designer Form class
avremo quindi alla fine due form denominati mainwindow e mainwindow2.
A questo punto si aggiunge un pulsante a mainwindow e si aggiunge uno slot su OnClicke e si inizia a modificare il codice come segue (modifiche evidenziate in giallo)
mainwindow.h
---------------------------------
#ifndef MAINWINDOW_H
#define MAINWINDOW_H
#include <QMainWindow>
#include "mainwindow2.h"
namespace Ui {
class MainWindow;
}
class MainWindow : public QMainWindow
{
Q_OBJECT
public:
explicit MainWindow(QWidget *parent = 0);
~MainWindow();
private slots:
void on_pushButton_clicked();
private:
Ui::MainWindow *ui;
};
#endif // MAINWINDOW_H
---------------------------------
mainwindow.cpp
---------------------------------
#include "mainwindow.h"
#include "ui_mainwindow.h"
#include "mainwindow2.h"
MainWindow::MainWindow(QWidget *parent) :
QMainWindow(parent),
ui(new Ui::MainWindow)
{
ui->setupUi(this);
}
MainWindow::~MainWindow()
{
delete ui;
}
void MainWindow::on_pushButton_clicked()
{
MainWindow2 *j = new MainWindow2();
j->show();
}
---------------------------------
Il risultato finale e' quello mostrato in immagine
Alla pressione del pulsante sulla finestra1 si apre la finestra2
Nessun commento:
Posta un commento