martedì 22 gennaio 2013

Disegnare in QT

In questo post verra' mostrato un esempio di come disegnare in una QGraphicsScene

Per prima cosa si crea un nuovo progetto definendo un QDialog



A questo punto dall'editor visuale si aggiunge al form una



Si modificano i file dialog.h e dialog.cpp come evidenziato nel listato sotto riportato


ed ecco il risultato (non e' un granche')



dialog.h
----------------------------------

#ifndef DIALOG_H
#define DIALOG_H

#include <QDialog>
#include <QtCore>
#include <QtGui>



namespace Ui {
class Dialog;
}

class Dialog : public QDialog
{
    Q_OBJECT
    
public:
    explicit Dialog(QWidget *parent = 0);
    ~Dialog();
    
private:
    Ui::Dialog *ui;
    QGraphicsScene *scene;
    QGraphicsLineItem *linea;
};
#endif // DIALOG_H
----------------------------------

dialog.cpp
----------------------------------
#include "dialog.h"
#include "ui_dialog.h"

Dialog::Dialog(QWidget *parent) :
    QDialog(parent),
    ui(new Ui::Dialog)
{
    ui->setupUi(this);

    scene = new QGraphicsScene(this);
    ui->graphicsView->setScene(scene);
    QBrush brush(Qt::black);
    QPen penna(Qt::black);
    penna.setWidth(6);
    linea = scene->addLine(100,100,100,100,penna);
}

Dialog::~Dialog()
{
    delete ui;
}
----------------------------------

da tenere presente che non esiste una primitiva per il disegno di un punto
si puo' vedere l'esempio di Mandelbrot in Qt per vedere come disegnare i singoli pixel

Nessun commento:

Posta un commento

ESP32 logger low power

A seguito del precedente post in questo caso il logger e' stato fatto con una ESP32S3  Al contrario di Arduino dove i dati erano salvat...