Il linguaggio di programmazione previsto per Ubuntu for Phones e' QML (Qt Modelling Language) che e' incluso nell'SDK di Qt
Con l'occasione mi sono scaricato anche l'ambiente di sviluppo delle Qt 5.0 Beta 2
Ho deciso quindi di fare qualche prova iniziando dal classico Hello World
Per prima cosa si deve creare un nuovo progetto dentro QtCreator selezionando QtQuick 2 UI (per usare le Qt 5.0) e si accede quindi alla finestra di programmazione che e' divisa come al solito in un editor ed in una interfaccia visuale
Editor del codice |
Editor della parte visuale |
Scriviamo un po' di codice..il programma mostra semplicemente la scritta Hello World quando si clicca sul pulsante rosso
------------------------------------------------------------
import QtQuick 1.0
Rectangle {
width: 160; height: 160
Rectangle {
id: redSquare
width: 80; height: 80
anchors.top: parent.top; anchors.margins: 10; anchors.horizontalCenter: parent.horizontalCenter
color: "red"
Text { text: "Click Me"; font.pixelSize: 16; anchors.centerIn: parent }
MouseArea {
anchors.fill: parent
acceptedButtons: Qt.AllButtons
onPressed: {
hello.text = 'Hello World'
}
onReleased: {
hello.text = ''
}
}
}
Text {
id: hello
anchors.bottom: parent.bottom; anchors.horizontalCenter: parent.horizontalCenter; anchors.margins: 20
text: ""
}
}
------------------------------------------------------------
Ok tutto funziona ma.......c'e' un problemino. Per sviluppare sotto Ubuntu for Phones e' necessario importare la seguente libreria
import Ubuntu.Components 0.1
in conclusione si puo' sviluppare praticamente solo usando il sistema operativo Ubuntu (o meglio Ubuntu ToolKit) e non impiegando il generico SDK di Qt (e di solito io non uso Ubuntu)
Nessun commento:
Posta un commento